Bambini in casa: la pulizia con prodotti non tossici
Spesso dimentichiamo che anche i prodotti per la pulizia della casa possono essere una fonte di pericolo.
Tutti i genitori sanno bene che la propria casa può essere un covo di pericoli per i propri bambini. Prese elettriche, spigoli e sostanze tossiche possono mettere a repentaglio la loro salute. Spesso però, dimentichiamo che anche i prodotti per la pulizia della casa possono essere una fonte di pericolo.
Molti detersivi, infatti, sono nocivi non solo per l'ambiente ma anche per i bambini che potrebbero ingerirli. In più, l'utilizzo maniacale di alcuni prodotti potrebbe causare la nascita di nuove allergie. Per questo, può essere utile ridurre l'utilizzo di detergenti tossici e usare qualche sostanza naturale in più.
Aceto e bicarbonato, due validi alleati
In commercio esistono sempre più prodotti ecologici che sono meno tossici per le persone e per l'ambiente. Tuttavia, per il momento, i prezzi di questi detergenti sono superiori rispetto a quelli che usiamo solitamente. Nonostante ciò, nella nostra dispensa, possiamo trovare prodotti naturali e che possono aiutare nella pulizia della nostra casa.
Il primo fra tutti è l'aceto. Un recente studio sulle proprietà di questa sostanza pubblicato sulla rivista scientifica mBio, conferma che si tratta di un buon disinfettante. Inoltre, elimina facilmente il grasso e lo sporco dalle superfici ed elimina gli odori. Si può utilizzare puro o diluito con acqua e per avere un miglior risultato è preferibile lasciarlo agire per una ventina di minuti circa. Può essere utile anche per eliminare gli odori dai piatti o dai vestiti, aggiungendo poche gocce al loro lavaggio.
Subito dopo l'aceto troviamo il bicarbonato. La sua azione abrasiva permette di far splendere i sanitari del vostro bagno o piatti e posate. È un ottimo sostituto per la pulizia del forno, in quanto i classici detersivi difficilmente possono essere risciacquati completamente. Al bicarbonato si può aggiungere, inoltre, una soluzione formato da acqua calda e limone e il vostro forno sarà libero dallo sporco, dal grasso e dai cattivi odori. Proprio come l'aceto, infatti, il bicarbonato elimina i cattivi odori del frigo, degli scarichi, delle scarpe e degli armadi. Basta lasciare un bicchiere con del bicarbonato e lasciarlo agire per qualche ora.
E per le allergie?
Molte allergie provengono dall'uso giornaliero di shampoo e bagnoschiuma ma anche dal detersivo utilizzato per fare la lavatrice. Ai costosi detergenti per il bucato possiamo sostituire il sapone di Marsiglia puro. È economico, non inquina e non irrita la pelle.
Per disinfettare alcune parti della casa o oggetti, infine, ricordate che è possibile utilizzare il vapore o l'acqua bollente.
Foto di: vintagerosebrocante.tumblr.com