Come eliminare le macchie di ruggine in maniera efficace

Il limone e l’aceto restano i grandi alleati naturali contro la ruggine.

25 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
Come eliminare le macchie di ruggine in maniera efficace

La formazione della ruggine è solitamente frequente in tutti quegli elementi metallici delle case e degli uffici, soprattutto quando questi furono fabbricati tempo fa utilizzando componenti di ferro o altri metalli pesanti.

L'inconveniente è che qualunque contatto con la zona arrugginita macchia altre parti, vestiti, ecc. Fortunatamente sono molte le soluzioni che esistono per eliminare i resti di ruggine a seconda delle superfici.

Sanitari (lavandino, water, vasca da bagno, ecc.)

Le macchie possono essere comparse perché si è tenuta per molto tempo l'acqua stagnante quando questa presenta un alto contenuto in ferro o per il processo di ossidazione che solitamente hanno i tubi e le canalizzazioni.

I migliori sistemi per pulirle sono:

  • Aceto o succo di limone: Essendo sostanze completamente naturali non verrà graffiato o danneggiato lo smalto di lavandini, vasche da bagno o water - né di nessuna superficie di ceramica in generale. Nel caso dell'aceto, si ha un'efficacia assoluta se si riscalda fino a raggiungere quasi il suo punto di ebollizione e si applica con un panno morbido. Il succo di limone, invece, deve essere mischiato con borace e non è necessario riscaldarlo per renderlo efficace.
  • Pulitori chimici specifici: I prodotti tradizionali a base di cloro possono schiarire la macchia ma non eliminarla. Per questo, bisogna comprare i prodotti adatti a questo tipo di sporco e che non siano aggressivi con lo smalto dei sanitari.
  • Pulizia con macchinari speciali: I professionisti del settore utilizzano solitamente diversi macchinari che eliminano qualsiasi segno di ossidazione attraverso l'uso, ad esempio, di vapore d'acqua a pressione, senza danneggiare i sanitari.

Pezzi o mobili metallici

Questi sistemi di pulizia possono essere utilizzati per i sanitari o la rubinetteria anche se, nel caso dei mobili - soprattutto quelli da esterni, il metodo maggiormente raccomandato è quello di scartavetrare la zona con una spazzola di fil di ferro speciale, lavarla e asciugarla per eliminare i resti e applicare un prodotto antiossidante per proteggerla.

Per i resti di ruggine sul pavimento è specialmente efficace l'acetone - o solvente per smalto. Basterà utilizzarlo con un panno e strofinare la zona con acqua e sapone o candeggina per raggiungere una maggiore disinfezione.

Vestiti e tappeti

Il limone e l'aceto restano i grandi alleati naturali contro la ruggine visto che possono essere applicati su tutti i tessuti senza decolorarli o danneggiarli. Il segreto, in entrambi i casi, è quello di applicare direttamente sulla macchia l'aceto o una soluzione di limone e sale ed esporre il capo al sole durante alcune ore. In seguito si laverà il vestito e si ripeterà l'operazione fino alla scomparsa della macchia.

Per i tappeti il procedimento è molto simile, anche se è preferibile eliminare la maggior parte di ruggine possibile - per esempio grattandola con la parte senza lama di un coltello. In seguito, e dopo aver lasciato agire la soluzione durante alcune ore, bisognerà toglierla con una spazzola e sciacquare la zona con un panno umido.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Emanuele Pirani

    Ho usato l’aceto bollente come consigliato per togliere la ruggine dal bidet, la macchia non si è nemmeno schiarita!

ultimi articoli su consigli per la pulizia