Come pulire le tende da sole?
È necessario lavare le tende periodicamente o, perlomeno, alla fine dell’estate.
Le tende da sole, in giardino o in balcone, sono dei complementi d'arredo indispensabili che ci permettono di trovare riparo dal sole e di goderci l'esterno in totale relax. Nonostante ciò, sono esposte a ogni tipo di agente esterno, dalla pioggia agli escrementi di uccelli, dallo smog alle foglie. Proprio per questo è necessario pulire le tende da sole periodicamente o perlomeno al termine della stagione estiva.
Ecco alcuni consigli per la pulizia.
La pulizia
Innanzitutto smontate le tende e sbattetele con un battipanni per eliminare la polvere in eccesso e i residui. Riempite un secchio con acqua e detersivo. Uno dei migliori da utilizzare è il sapone di marsiglia o, in alternativa, potete chiedete al vostro rivenditore il prodotto più adeguato per la pulizia. Con una scopa, uno spazzolone morbido o uno straccio (se le tende non sono impermeabili) stendiamo il sapone sulla tenda, spazzolando soprattutto nei punti dove si trova lo sporco più ostinato. Fate attenzione a non sfregare troppo per evitare di rovinare irrimediabilmente la tenda.
Per avere un risultato più efficace potete lasciar agire l'acqua col detersivo per alcuni minuti.
Risciacquate la tenda con secchi d'acqua o con un tubo dell'acqua, cercando di evitare di utilizzare un getto troppo forte o temperature troppo elevate. In mancanza di uno spazio esterno come un giardino, se eseguite questa operazione sul balcone, è preferibile scegliere ore in cui non arrecheremo disturbo ai vicini. Lasciate asciugare le tende al sole. Se riarrotolate le tende senza che si siano asciugate perfettamente, rischierete di provocare la formazione di ulteriori macchie e muffe. Chiedete al vostro rivenditore se, dopo il lavaggio, è necessario applicare un prodotto idrorepellente affinché le tende siano nuovamente efficaci contro le intemperie.
Se volete maggiori informazioni sul tema, potete consultare il nostro elenco di professionisti esperti in lavaggio tende.