Prepararsi alle pulizie autunnali

Preparate la vostra casa all'arrivo delle feste e della stagione fredda.

28 NOV 2016 · Tempo di lettura: min.
Prepararsi alle pulizie autunnali

Non esistono solamente le cosiddette pulizie primaverili, infatti l'autunno è un buon periodo per far splendere la propria casa.

L'arrivo dell'autunno ci porta a trascorrere più tempo in casa a causa del maltempo. Possiamo approfittare di qualche giornata di pioggia per organizzare le pulizie autunnali e preparare così la casa all'arrivo delle feste e per vivere l'inverno con più tranquillità. Per non affrontare con stress quest'attività, la parola d'ordine è organizzazione. Fate una lista delle cose da fare in ordine d'importanza e dividete il tempo a disposizione per poter svolgere tutte le faccende (o quasi) senza troppa fretta. Cosa è indispensabile fare durante le pulizie autunnali? Ecco alcune delle attività più importanti:

Cambio di stagione

Come ogni stagione, arriva il fatidico cambio di abiti nell'armadio. Quest'attività spesso dà il via alle pulizie invernali. Approfittate del cambio di stagione per pulire a fondo gli armadi prima di riporre gli abiti invernali. Ricordate, inoltre, di girare il materasso dal lato invernale, se è possibile.

Pulire la cucina

Anche la cucina può essere sottoposta a un "cambio di stagione". Mettete da parte gli ingredienti usati in estate, riponeteli in un altro armadio o in un'altra zona della dispensa e controllare se ci sono cibi scaduti. Oltre alla dispensa, può essere il momento di pulire il frigorifero e soprattutto il forno che sicuramente sarà stato meno utilizzato durante la stagione estiva.

Il riscaldamento

Arriva il primo freddo ed è indispensabile pulire tutto ciò che ci aiuterà a vivere al caldo durante l'autunno e l'inverno. Oltre a coperte e piumoni, è il momento di pulire i termosifoni in quanto attirano costantemente la polvere. La stessa attività dev'essere svolta da chi ha in casa un camino o una stufa. È il momento anche per fare il controllo della caldaia se e quando è previsto dalla normativa.

Le zone esterne

Giardini e balconi, molto utilizzati durante l'estate, vanno in "letargo". È il momento di pulire tutti gli elementi esterni, ad esempio i mobili da giardino, e di chiudere la piscina ma anche di pulire finestre, tapparelle e tende in cui possono essersi accumulati residui durante l'estate.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in pulizia di case.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia