Pulizie di Primavera: gli 8 angoli della casa da pulire
Una delle prime azioni che tutti eseguono con l'arrivo del bel tempo è quella del famoso "cambio di stagione".
Arriva la primavera e si spalancano le finestre, si ha voglia di uscire e di rinnovare la propria casa. È il momento delle cosiddette "pulizie di primavera". Quali sono gli angoli della casa che hanno bisogno di una bella riordinata?
Quando si pensa alle pulizie di casa, sia che si faccia da soli sia che ci si affidi ad un'azienda specializzata in pulizie di casa, ci sono 8 angoli imprescindibili che bisogna trattare.
1. Pulire il frigo. La cucina è una delle stanze più difficili da tenere perfettamente in ordine. Oltre a pensili e cassetti, un altro posto da pulire è senza dubbio il frigo e soprattutto il congelatore. Durante l'inverno sono state stipate grandi quantità di cibo ed è ora di dare una bella rinfrescata, facendo posto agli alimenti tipici della bella stagione.
2. Pavimenti. Il pavimento è sicuramente una delle cose che si lava più spesso, ma potrebbe essere il momento giusto per un'igienizzazione profonda che contempli la pulizia accurata di tutte le fughe e delle parti del suolo che solitamente sono coperte da armadi, elettrodomestici e divani.
3. Armadi. Una delle prime azioni che tutti eseguono con l'arrivo del bel tempo è quella del famoso "cambio di stagione": via maglioni, pantaloni, piumoni e cappotti e benvenute t-shirt, gonne e sandali! Visto che stiamo già svuotando l'armadio, perché non approfittare per fare un'accurata pulizia di tutti gli armadi? Può essere anche un'occasione per riorganizzare l'armadio ed ottimizzare gli spazi.
Fonte: buzzfeed.com
4. Finestre. In questo periodo, la pulizia delle finestre e dei vetri viene agevolata dall'arrivo del bel tempo. Approfittate per pulire per bene gli infissi e le tapparelle.
5. Tessuti. Mettete tende, copridivani e tappeti al sole per eliminare polvere e acari. Per una pulizia in profondità rivolgetevi a una lavanderia specializzata.
6. Mobili di legno e argenteria. Vanno puliti con prodotti specifici, ad esempio è benenutrire i vostri mobili di legno dopo averli spolverati accuratamente. Pulire l'argenteria è un compito lungo e noioso, ma non difficile, si possono usare i prodotti in commercio o usare un po' di chimica e preparare una soluzione con acqua, sale e bicarbonato.
7. Riorganizzare. Se avete uno studio, una libreria o un posto in cui conservate documenti e bollette, cercate di fare ordine fra tutto ciò che avete accumulato durante l'anno ed eliminate quello che ormai non vi è più utile. In questo modo avrete molto più spazio per nuovi libri o documenti.
8. Giardino. Se avete il vostro angolo verde personale è il momento giusto per coltivare nuove piante e riorganizzare lo spazio. Potete tirar fuori tavoli e sedie, o comprarne nuovi, per passare le belle giornate all'aria aperta.