Come eliminare le macchie dai tappeti

Per evitare di lasciare tracce è necessario agire rapidamente, utilizzando i prodotti adeguati.

24 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
Come eliminare le macchie dai tappeti

I tappeti sono un complemento d'arredo che donano personalità ed eleganza alla casa. Se si macchiano è necessario agire con rapidità e con i giusti prodotti che variano a seconda del tipo di sporco.

Nella maggior parte delle case troviamo almeno un tappeto che serve a decorare una delle stanze come salone e dormitori. Tuttavia è probabile che accidentalmente si possa macchiare. Per evitare di lasciare tracce è necessario agire rapidamente, utilizzando i prodotti adeguati.

Fai da te o no?

Nonostante gli innumerevoli prodotti chimici e naturali che si possono utilizzare per smacchiare un tappeto, per prima cosa è indispensabile capire se si può optare per il fai da te o per una ditta specializzata. In caso di tappeti di valore o antichi, infatti, sarà meglio rivolgersi a un'impresa di pulizia professionale ed esperta in questo tipo di lavaggi. Solo in questo modo si avrà la certezza che i trattamenti e i detergenti usati non danneggino o scoloriscano il tessuto.

In caso contrario, possiamo optare per i trattamenti fai da te, utilizzando prodotti chimici o naturali. La regola principale nella guerra contro le macchie è la rapidità: meno vecchia è la chiazza, migliore sarà il risultato. I prodotti da utilizzare, invece, cambieranno a seconda del tipo di sporco. Ecco alcune soluzioni per le macchie più comuni:

  • Cera. Una parte della cera (già fredda) può essere eliminata grattando con un coltello. I frammenti restanti devono essere coperti con una carta assorbente su cui si passerà il ferro da stiro caldo. In questo modo la cera rimanente si scioglierà di nuovo e potrà essere rimossa più facilmente attraverso la carta assorbente. Nel caso la macchia non sia totalmente sparita si potrà utilizzare la trielina.
  • Escrementi di animali. Se si hanno animali in casa è probabile che si debba pulire il tappeto da escrementi liquidi e solidi. Il procedimento è lo stesso in entrambi i casi. Si eliminano i resti con un cucchiaio o con carta assorbente e poi si tampona la parte macchiata con ammoniaca diluita con acqua.
  • Fango. Si lascia seccare la chiazza e si utilizza una spazzola per togliere i residui. Se la macchia non è andata via perfettamente si può eliminare con un panno imbevuto d'acqua tiepida e un po' d'aceto.
  • Bevande. Per la maggior parte delle macchie causate dalla caduta accidentale di bevande si può utilizzare la glicerina. Si versa il liquido su di un panno e si tampona la parte interessata. In seguito si elimina completamente la macchia con acqua tiepida e ammoniaca diluita.

Esiste sul mercato una grande varietà di prodotti chimici per smacchiare i tappeti. Bisogna però utilizzarli con cautela perché un uso eccessivo potrebbe danneggiare e scolorire il tessuto.

Se si vuole pulire tutto il tappeto per conservarlo con l'arrivo dell'estate, una delle maniere più semplici è quello di cospargerlo di bicarbonato e lasciarlo agire per qualche ora. In seguito si eliminerà il bicarbonato passando l'aspirapolvere, lasciando il tappeto pulito e pronto per essere conservato.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia