Consigli per pulire la casa in maniera ottimale
Ogni stanza della casa è diversa. Per questo è necessario sapere esattamente quali prodotti devono essere usati e come si realizza una pulizia a fondo nel migliore dei modi.
Evidentemente non è lo stesso pulire la sala da pranzo, un bagno o una cucina perché non tutte le stanze raccolgono lo stesso tipo di sporco né sono fatte dello stesso materiale o contengono lo stesso arredamento.
Per questo è necessario sapere esattamente quali prodotti devono essere usati e come si realizza una pulizia di casa a fondo nel migliore dei modi.
- Per pulire correttamente una stanza si raccomanda d'iniziare eliminando la polvere dalla parte superiore, quando sono state chiuse le finestre - si raccomanda infatti di tenerle aperte per un po' per ventilare la stanza. Bisogna pulire il soffitto e gli angoli così come le tapparelle e gli infissi di porte e finestre, con una spugna o semplicemente con un piumino di qualità.
- Nel caso dei mobili bisogna utilizzare una pelle scamosciata liscia per non danneggiare il materiale. In ogni caso a seconda che l'arredamento sia di legno, ferro, etc, si possono utilizzare prodotti più o meno aggressivi per la pulizia per macchie o segni.
- Il bagno è probabilmente la stanza in cui si deve far maggior attenzione al mantenimento dell'igiene per cui si raccomanda di utilizzare prodotti efficaci contro i germi. Possono essere chimici - candeggina o ammoniaca - o più naturali come il sapone neutro, il bicarbonato di sodio o l'aceto.
- Nella cucina solitamente si accumula più grasso rispetto alle altre stanze e per questo bisogna utilizzare prodotti sgrassanti specifici o aceto o limone che funzionano in maniera efficace ad esempio per il forno e i fornelli.
- Anche i pavimenti possono richiedere attenzioni speciali soprattutto se si tratta di parquet o mattonelle delicate. Nonostante ciò è sufficiente passare l'aspirapolvere una volta a settimana e per la manutenzione di ogni giorno spazzare o passare uno spazzolone speciale con il quale raccogliere la polvere ed evitare di calpestarla per poi sporcare ulteriormente. Dopo aver spazzato bisogna lavare almeno una volta a settimana e utilizzare due secchi: uno con acqua pulita per lo spazzolone e un'altra con acqua calda e detergente - si può aggiungere un prodotto speciale per dare brillantezza - per completare la pulizia.
- Infine i vetri e gli specchi. Le opzioni sono diverse come ad esempio acqua e aceto bianco - per sgrassare e dare lucentezza - a cui si può aggiungere un po' di ammoniaca. La cosa più importante, però, è quella di utilizzare un panno che non lasci peli o un puliscivetri che disponga di una gomma. Si possono utilizzare inoltre fogli di giornali umidi e asciugare con un panno di cotone naturale.