8 consigli per organizzare l’armadio nel cambio di stagione

Per evitare che i vestiti si danneggino è utile seguire alcuni consigli pratici.

7 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto de Earthworm- flickr.com
Nonostante la primavera sia una stazione instabile che impedisce di mettere da parte completamente tutti i vestiti invernali e utilizzare quelli estivi, conviene comunque iniziare a organizzare l’armadio per preparare il cambio di stagione.

Per evitare che questo compito si converta in un caos e che i vestiti si danneggino è utile seguire alcuni consigli pratici:

  1. Innanzitutto bisogna lavare e stirare tutti i vestiti o portare in tintoria tutti quei capi più delicati o che richiedono trattamenti speciali -cappotti, abiti e soprattutto la biancheria come piumoni, coperte, ecc.-
  2. Questo è il miglior momento per disfarsi di tutti i capi che non sono stati utilizzati. Bisognerà quindi selezionare e separare in due gruppi differenti i vestiti da conservare e quelli da donare o buttare.
  3. I vestiti da conservare possono essere separati tra quelli che possono essere piegati -solitamente magliette, maglioni, felpe o jeans- e quelli che devono essere appesi o protetti da una fodera -vestiti lunghi, abiti, cappotti o tutti quei capi delicati che siano fatti di piume, lustrini, broccato, ecc.
  4. Gli indumenti piegati devono essere ordinati secondo un criterio -colore, tessuto, tipo d’indumento, ecc.- e conservati in scatole o fodere protettrici identificabili. Affinché la biancheria da letto non occupi troppo spazio si possono acquistare delle fodere speciali che permettono di estrarre l’aria e ridurre notevolmente il volume.
  5. Le calzature devono essere pulite e conservate in scatole o sacchetti individuali e separate dai vestiti -per esempio nella parte superiore o inferiore dell’armadio-.
  6. Prima d’inserire gli indumenti della nuova stagione è consigliabile pulire l’interno dell’armadio e dei cassetti con un panno morbido per eliminare la polvere. Se si utilizza un prodotto specifico o un panno umido bisogna assicurarsi che le superfici siano ben asciutte per evitare l’umidità.
  7. Per quanto riguarda l’ordine in cui conservare i nuovi indumenti, si raccomanda di sistemare prima quelli che si utilizzano con maggior frequenza e inserire in fondo quelli meno usati. Si può decidere, inoltre di ordinare i vestiti per colore o, per esempio, separare gli indumenti che si utilizzano per lavorare da quelli usati durante il tempo libero.
  8. Utile inserire nei pacchi conservati e nell'armadio un deodorante anti tarme che adorano nutrirsi di fibre naturali come la lana e il cotone.

È sempre consigliato quando ci si accinge al cambio di stagione fare una pulizia profonda di tutti gli armadi e di tutti i cassetti per evitare il proliferare degli insetti della polvere- i pesciolini d'argento- che possono danneggiare i vestiti.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia