Prevenire ed eliminare le macchie di umidità dai tessuti
Oltre a causare cattivi odori e macchie, la muffa non è positiva per la nostra salute.
Spesso l'umidità colpisce le pareti delle nostre case e i nostri vestiti provocando la comparsa della muffa. Oltre a causare cattivi odori e macchie, la muffa non è positiva per la nostra salute. Se si trova sui nostri vestiti, infatti, può causare irritazioni sulla pelle e allergie. Se vi rendete conto dall'odore o dagli aloni che i vostri capi hanno macchie di muffa è necessario correre ai ripari al più presto.
Eliminare le macchie
Quando ci accorgiamo che i nostri vestiti hanno delle macchie d'umidità bisogna intervenire rapidamente in modo da poterle eliminare senza sforzo. In molti casi, infatti, basta lavare il capo in lavatrice e il problema sparisce. Se ciò non accade, esistono numerosi rimedi casalinghi per eliminare le macchie, facendo sempre attenzione al tipo di tessuto e al suo colore. Fra le sostanze più usate che ci aiutano a eliminare le macchie di muffa dai tessuti troviamo:
- Latte. Da usare caldo specialmente in caso di capi molto delicati o di lana.
- Aceto. Viene usato soprattutto con i tessuti di cotone e, più in generale, per eliminare i cattivi odori causati dall'umidità. Spesso per le piccole macchie viene utilizzato con il bicarbonato o con il sale.
- Sapone di marsiglia. È un buon rimedio per i capi colorati e per i tappeti. Spesso viene usato con il sale per eliminare rapidamente le macchie.
Prevenire le macchie
Per evitare che si formino macchie di umidità nei vestiti è necessario fare attenzione, prima di tutto, al posto in cui vengono conservati. L'armadio o i cassetti non devono rimanere chiusi per molto tempo e devono essere controllati e puliti regolarmente. Bisogna fare attenzione, inoltre, specialmente a quegli armadi appoggiati su pareti che contengono tubature d'acqua o che già presentano macchie di umidità.
Bisogna evitare, infine, di conservare i tessuti quando sono ancora bagnati e di lasciare i vestiti bagnati nella lavatrice per molto tempo. È importante, inoltre, lavare periodicamente la lavatrice con bicarbonato e aceto per eliminare eventuali residui.