Vademecum sul come eliminare le macchie dai vestiti
Testate il prodotto smacchiante su una piccola parte del capo, per evitare di rovinarlo irrimediabilmente.
Durante un pranzo, in giardino, a scuola o in mille altre occasioni è possibile macchiarsi i vestiti. Quali sono i metodi più rapidi ed efficaci per ogni macchia?
A ogni macchia il suo rimedio
Una delle regole principali, quando ci macchiamo i vestiti, è quella di agire con rapidità. Per intervenire velocemente è necessario sapere come trattare le diverse macchie. Un'altra regola d'oro è: testate il prodotto smacchiante su una piccola parte del capo, per evitare di rovinarlo irrimediabilmente. Ecco una piccola guida per eliminare le macchie più comuni.
Caffè
La macchia può essere trattata immediatamente con dell'aceto bianco. Bisogna tamponare fino alla scomparsa dell'alone. Per terminare il lavoro, metti a lavare il capo in lavatrice.
Cioccolato
In questo caso basta semplicemente sciacquare delicatamente la macchia con acqua e sapone fino alla scomparsa completa della macchia.
Vino
Le macchie di vino sono davvero terribili soprattutto perché può capitare di sporcare capi eleganti e costosi. Avete due opzioni: utilizzare prodotti per capi delicati se siete a casa o cospargere la macchia di sale e lasciar agire per circa cinque minuti.
Erba
Solitamente le macchie d'erba vanno tamponate con l'alcool (se la macchia è fresca). Si può aggiungere, inoltre, dell'acqua calda per far andar via più facilmente l'alone.
Olio
Quando macchiate un vestito d'olio dovete agire con rapidità. Se cospargete la macchia con del borotalco, lasciate seccare, e spazzolate via i residui, vedrete che con molta probabilità la macchia sarà andata via.
Inchiostro
Per questo tipo di macchia è bene avere a portata di mano la lacca. Con un panno pulito sotto l'alone, spruzzate per diverse volte la lacca sulla macchia, lasciate agire e pulite la zona con un altro panno. Da ripetere fino alla completa scomparsa della macchia.
Sangue
Per le macchie fresche puoi lavare immediatamente il capo con acqua fredda, magari aggiungendo un po' di sapone di Marsiglia. Per le macchie secche, invece, puoi usare l'acqua ossigenata. Mettila sulla macchia, lascia agire e poi tampona delicatamente con un panno.
Se vuoi trovare altre soluzioni ecologiche contro le tue macchie consulta il nostro elenco.