Tutti gli usi dell'aceto nelle pulizie

L'aceto è un'incredibile risorsa per ottimizzare il risultato delle pulizie. Scopri i modi in cui è possibile utilizzare questo sgrassante naturale!

23 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
L'aceto può essere miscelato con acqua e altri detersivi per ottimizzare i risultati delle pulizie. Foto: Morguefile.com

Potente sgrassante naturale, l'aceto bianco pulisce e lucida in maniera ecologica e a basso costo. Dai pavimenti in ceramica agli elettrodomestici, per finire con il bucato è una risorsa utile in tanti ambienti.

Applicazioni:

1. Pavimenti in ceramica: se aggiungete 100 ml di aceto bianco al detersivo i vostri pavimenti saranno sgrassati e lucidi.

2. Finestre: aggiungendo una parte di aceto a quattro di acqua le finestre verranno lucidate e rimarranno pulite più a lungo.

3. Contro il calcare: se il vostro citofono della doccia si è intasato per colpa del calcare, basta svitarlo e lasciarlo a bagno in un recipiente pieno di aceto. Una spugna imbevuta di aceto caldo invece pulisce perfettamente sia il box doccia che la rubinetteria. Inoltre anche può essere liberata dalle incrostazioni di calcare grazie ad un lavaggio a 90º fatto con soli acqua e aceto (circa un litro). Infine il ferro da stiro può essere pulito se si mette al posto della sola acqua una metà di aceto e si lascia andare il getto di vapore; l'importante è pulire e sciacquare bene dopo.

4. Contro le macchie da cibo bruciato nelle pentole: se invece di lavare subito la sfortunata pentola dove si è sbruciacchiato qualcosa la lasciate una notte a riposo con acqua e aceto, il lavaggio sarà molto più semplice.

5. Contro la muffa: passare una pugnetta imbevuta di aceto aiuta a togliere le macchie di buffa dalle tende della doccia e fa sì che possano essere usate più a lungo.

6. Per le pulizie di forno e frigorifero: oltre ad eliminare i cattivi odori l'aceto bianco aiuta a sgrassare le pareti di frigo e forno se lo si passa imbevendo una spugnetta con acqua e aceto.

7. Per pulire i tappeti: basta impregnare una spugna e passarla delicatamente nel verso contrario del pelo. Questa è una soluzione utilissima soprattutto ai padroni di cani e gatti, i quali si trovano a far i conti con i cattivi odori che possono essere lasciati dai loro bisogni.

8. Inoltre l'aceto è anche un ammorbidente naturale, un brillantante per piatti e uno smacchiatore per capi bianchi.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Anna Del mestre

    Mi.piacciono molto e dono utilissimi questi consigli

ultimi articoli su consigli per la pulizia