Pulizia nelle scuole, come prevenire le infezioni
Uno dei focolai di malattie più comune nelle scuole proviene dall’ingestione di alimenti, quando non si segue il protocollo igienico adeguato.
Per mantenere l'igiene di spazi o immobili frequentati tutti i giorni da un grande numero di persone bisogna far affidamento sul materiale adeguato e sul personale indispensabile che varierà a seconda dei metri quadrati di superficie da pulire.
Nonostante ciò, oltre a calcolare le risorse necessarie per eseguire questo tipo di procedimenti, quando si parla di pulizia nelle scuole è imprescindibile che il risultato sia impeccabile. I batteri e le infezioni proliferano con maggior facilità in questo tipo di ambienti a causa soprattutto della natura attiva e dinamica dei suoi utenti. Promuovere un protocollo d'igiene per gli individui del centro, praticando tutti insieme i procedimenti di manutenzione abituale, è fondamentale per evitare che la contaminazione o lo sporco si propaghino per la scuola come contagio.
Prodotti non abrasivi e scope per eliminare la polvere
Se si pensa al fatto che le scuole sono solitamente frequentate da bambini piccoli e giovani non ancora adolescenti, la prevenzione in materia di pulizia è fondamentale. Per questo motivo bisogna utilizzare prodotti igienici che non contengano un'alta natura abrasiva visto che i resti di questi articoli possono danneggiare seriamente gli alunni. Allo stesso tempo per evitare la proliferazione di allergie o altri problemi respiratori, il controllo della polvere è indispensabile. Per questo è necessario utilizzare scope che trattengano queste particelle nocive di sporco. Questo procedimento dev'essere eseguito ogni giorno, accompagnato poi da una disinfezione dei pavimenti e delle superfici come banchi, bagni o cortili, che può essere fatta attraverso l'utilizzo di prodotti sterilizzanti.
Lavarsi le mani per evitare contagi alimentari
Uno dei focolai di malattie più comune nelle scuole proviene dall'ingestione di alimenti, quando non si segue il protocollo igienico adeguato. Mediante l'uso di campagne o altri tipi d'iniziative, i professori devono insegnare agli alunni il modo corretto di lavarsi le mani che può prevenire il contagio di malattie come il norovirus. Questo batterio, che colpisce l'individuo a livello gastrointestinale, può propagarsi in maniera rapida in luoghi chiusi come scuole, quando s'ingeriscono alimenti o si bevono liquidi che sono stati precedentemente contaminati. Equipaggiare i lavandini con sapone liquido e asciugamani individuali può essere una buona misura per migliorare l'igiene nella scuola ed evitare questo tipo di contagi.