Il trattamento del cotto e il trattamento antiscivolo

Sono due trattamenti fondamentali per la pavimentazione di case e imprese.

7 AGO 2015 · Tempo di lettura: min.
Il trattamento del cotto e il trattamento antiscivolo

Il pavimento è una parte fondamentale di ogni casa e, come tale, va curato attraverso una manutenzione periodica. Esistono però, alcuni trattamenti per la pavimentazione che devono essere eseguiti esclusivamente da professionisti, in modo da permettere una durata maggiore: il trattamento del cotto e il trattamento antiscivolo.

Il trattamento del cotto

Esistono diversi tipi di cotto, da quello toscano a quello antico, ma, in generale, è un materiale che si ottiene dall'impasto e la cottura di acqua e argilla. Quando viene posato un pavimento di cotto, specie in spazi interni, è indispensabile eseguire il trattamento del cotto. Ciò vuol dire rendere impermeabile un materiale molto poroso, per evitare che venga macchiato da qualsiasi tipo di sostanza.

Questo procedimento dev'essere eseguito necessariamente da un professionista e si divide in due fasi:

  • Lavaggio. Viene eseguito almeno 20 giorni (in estate) o 40 giorni (in inverno) dopo la posa del pavimento. Quest'operazione, eseguita attraverso prodotti e attrezzature specifici, serve a eliminare eventuali impurità e a permettere che il trattamento successivo possa essere realmente efficace.
  • Impermeabilizzazione. Quando il pavimento è perfettamente asciutto si passa all'utilizzo di oli e cere che, penetrando in profondità nel cotto, impediscono la formazione di macchie ed evitano l'usura.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su questo procedimento puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti nel trattamento del cotto.

Il trattamento antiscivolo

Un altro trattamento fondamentale per i pavimenti, specie di alcuni spazi pubblici (ospedali, piscine, impianti sportivi, ecc.), è il trattamento antiscivolo. Come nel caso del trattamento del cotto, anche questo procedimento dev'essere eseguito da personale specializzato, in modo da non danneggiare la pavimentazione.

Come afferma il D.lgs. 81/2008: «I pavimenti dei locali devono essere fissi, stabili e antisdrucciolevoli". Questo trattamento, dunque, è indispensabile in alcuni spazi per evitare fastidiosi incidenti.

Il trattamento consiste nell'applicazione di un prodotto specifico che cambia il coefficiente di attrito statico dei materiali dei pavimenti, riducendo sensibilmente gli incidenti.

Se hai bisogno di rendere più sicuri i tuoi spazi puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti nel trattamento antiscivolo.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia