Le migliori tecniche per la pulizia degli uffici

In che modo la polvere può danneggiare il lavoro dell’impresa? Quali sono le migliori tecniche per pulire diverse aree o mobili? Quali sono i prodotti adatti per questo tipo di pulizia?

21 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.
Le migliori tecniche per la pulizia degli uffici
La pulizia di un’impresa o un ufficio può sembrare un lavoro facile, però nella pratica può essere davvero complicato se non siamo degli specialisti.

In un’impresa c’è un via vai incessante di persone e sono molte le attività che si realizzano fra le sue mura. Per questo, tutto si sporca e si disordina rapidamente e ciò rende difficile mantenere una pulizia duratura.

Molte imprese preferiscono esternalizzare il servizio e ingaggiare imprese specializzate affinché mantengano la pulizia in modo impeccabile. Nonostante ciò, ci sono altre aziende che preferiscono assumere direttamente addetti alle pulizie che si dedichino costantemente al lavoro nell’impresa.

In entrambi i casi sono indispensabili un’organizzazione e una pianificazione del sistema di pulizia che permetta che l’igiene e l’ordine duraturi, in modo che i lavoratori possano lavorare meglio.

Per eseguire questo tipo di pulizia è importante conoscere alcuni dettagli importanti, per esempio: In che modo la polvere può danneggiare il lavoro dell’impresa? Quali sono le migliori tecniche per pulire diverse aree o mobili? Quali sono i prodotti adatti per questo tipo di pulizia?

L’importanza di eliminare la polvere

Eliminare la polvere è molto importante. Non si tratta solo di una questione estetica, visto che questo tipo di sporco provoca diversi problemi come la trasmissione di microrganismi che possono causare malattie, congedi per malattie, allergie e difetti in alcuni macchinari o installazioni a causa dell’accumulo di polvere.

Per questo si consiglia di eliminare la polvere attraverso aspirapolvere, piumini, panni e prodotti di qualità, assicurandosi che non rimangano residui e senza causare danni.

Come pulire mobili, computer e telefoni

Se i mobili sono di melamina si consiglia di pulirli con un panno imbevuto di detergente neutro. Se sono di legno massiccio si raccomanda di utilizzare spray di cera o silicone per mantenere la brillantezza e poterli così conservare più a lungo.

Si consiglia non solo di pulire i telefoni ma anche di disinfettarli: sono un mezzo di facile propagazione di malattie perché sono a contatto con le vie orali, aumentando così le possibilità di contagio.

I computer sono facili da pulire, basta utilizzare un panno di microfibra leggermente imbevuto di acqua e detergente neutro.

Per pulire i monitor si consiglia di spegnere e disconnettere lo schermo e utilizzare un prodotto neutro o bialcol per non danneggiarlo. Non bisogna mai versare il prodotto direttamente sul monitor ma sempre su un panno. È importante far attenzione alla polvere perché quando viene trascinata può graffiare lo schermo.

I prodotti migliori per la pulizia

I migliori strumenti per la pulizia sono i panni e gli stracci di microfibra perché utilizzano un materiale assolutamente ecologico che pulisce meglio e assorbe più polvere e acqua. È inoltre ipoallergenico ed elimina efficacemente sporco, batteri e microrganismi. Per questo è il materiale ideale per chi soffre di allergie e per evitare il contagio di malattie nell’ufficio.

I prodotti migliori, invece, sono quelli neutro che mantengono intatte le superfici, insieme a un buon disinfettante per dare lucentezza a tutti i mobili.

Con questi consigli per la pulizia degli uffici eviterai il contagio di malattie e una pulizia efficace e duratura.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento
2 Commenti
  • Fusaro Antonella

    Ho lavorato per 6 anni in questo settore

  • Souleymane Camara

    Mi piacerebbe come lavoro le pulizie ❤️

ultimi articoli su consigli per la pulizia