Operazione cambio di stagione: trucchi per conservare i vestiti
Ad ogni cambio di stagione, tocca il cambio dei vestiti negli armadi. Nonostante il caldo, è arrivato il momento di fare spazio all'inverno.
Siamo ormai giunti alla fine dell'anno e come ogni anno ci accingiamo a ripensare ai buoni propositi, alle questioni in sospeso, ai prossimi progetti, personali e professionali.
Insieme al cambio dell'anno avviene in concomitanza il cambio di stagione: le belle temperature ci hanno accompagnato sinora, ma adesso ci tocca incominciare una nuova tappa, liberandoci di tutto ciò che ingombra e facendo spazio alle novità che ci aspettano.
Anche se ordinare l'armadio può risultare un'attività noiosa e ripetitiva, se la si realizza con le giuste precauzioni vi sentirete molto più tranquilli, ma soprattutto vi ritroverete i vestiti conservati in perfetto stato quando sarà necessario riutilizzarli. A questo scopo noi di GuidaPulizie.it vi proponiamo questi pratici consigli per prendervi cura dei vostri capi.
Cambio di armadio
La prima operazione da fare è il cambio di stagione, scegliendo i capi che potrai continuare ad indossare nei mesi più freddi e conservare quelli che sono destinati a temperature più miti. Ci sono abiti che vanno bene tutto l'anno, per cui quelli non si toccano.
Approfitta di questa revisione dei tuoi capi per fare una vera a propria pulizia di ciò che ti serve, scegliendo già adesso quali conservare e quali regalare, ricordandoti che c'è sempre qualcuno che avrà più bisogno di te di quegli indumenti. Siamo troppo abituati ad accumulare di tutto e questo ci costringe a rinunciare a dello spazio che ci sarebbe utile per molte altre cose.
Come conservare i capi
- Pulizia: è indispensabile che prima di conservare i capi li lavassi, considerando che resteranno per molto tempo chiusi e inutilizzati e gli indumenti devono essere puliti per non rovinarsi. Se si tratta di cappotti, vestiti o abiti delicati, la cosa migliore è ricorrere ad una lavanderia per un servizio sicuro ed efficace.
- Spazio: cerca un luogo adeguato in cui poter conservare i capi della stagione precedente, sia nello sgabuzzino, nella soffitta o in un armadio che non utilizzi normalmente. Deve essere un luogo che non ti disturbi, dovendo lasciare per alcuni mesi le tue cose lì.
- Conservazione: dipendendo dal tipo di capo, puoi conservare in casse, buste o appendini. Le borse sottovuoto permettono di depositare moltissime cose in poco spazio, mentre le casse di plastica sono molto consigliabili perché non fanno penetrare la polvere, al contrario delle scatole di cartone.
- Etichette: una volta impacchettato il tutto, metti un'etichetta o cartellino indicando il contenuto della cassa (ad es. Cose da spiaggia, scarpe aperte, cappellini e sciarpe, ecc.). Così sarà più facile ritrovare le tue cose quando ne avrai bisogno.
Come ultima raccomandazione, non fare il cambio di stagione di fretta, perché è un'operazione che richiede tempo e concentrazione per essere completata per bene.