Pulizie post ristrutturazioni: i migliori metodi

Sono molti i prodotti che possiamo utilizzare per eliminare i residui provocati dai lavori, anche se ognuno di essi può essere utile per un tipo specifico di sporco.

7 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto: Puli-Eco

Polvere, macchie sul pavimento, parquet coperti di calcinacci o finestre piene di schizzi. Ristrutturare una casa vuol dire essere condizionati da questo tipo di sporco che poi deve essere eliminato tramite una buona pulizia una volta terminati i lavori.

Ingaggiare un'impresa di pulizia può essere una buona soluzione per poter ritornare il prima possibile nel proprio domicilio, anche se questa opzione può superare in molte occasioni il nostro budget. Un'alternativa efficace è quella di accordarsi con l'impresa che sta portando avanti i lavori affinché realizzi una pulizia posteriore. Questa pulizia superficiale, accompagnata da una protezione dei mobili e del pavimento, eviterà macchie profonde e potrà essere poi completata attraverso piccoli stratagemmi casalinghi.

Il pavimento e lo sporco

Uno dei primi passi, prima dell'inizio dei lavori, è quello di applicare i teli di plastica in tutte le stanze. Si ricoprono divani, mobili, infissi o pareti, a seconda del tipo di lavori e dei prodotti da utilizzare, come per esempio la vernice. Nonostante ciò il pavimento è una delle zone che tende a sporcarsi di più. La polvere, infatti, può restare in casa durante molte settimane ed entrare per qualunque tipo di fessura.

Idropulitrici per eliminare residui solidi

Sono fra i macchinari di pulizia più efficaci rispetto all'eliminazione di residui solidi. Il loro funzionamento si basa sul pompaggio dell'acqua a una velocità determinata, espellendola a getti a forte pressione per eliminare in un colpo solo pietre, carta o pezzi di metallo. Le idropulitrici si possono acquistare a un prezzo di 90 o 100 €, anche se è possibile affittarle per far abbassare i costi della pulizia.

Anticalcare, disincrostanti e solventi

Sono molti i prodotti che possiamo utilizzare per eliminare i residui provocati dai lavori, anche se ognuno di essi può essere utile per un tipo specifico di sporco. Per eliminare le macchie di cemento, calcare, gesso o ossido, che solitamente si depositano sulle piastrelle, possiamo utilizzare anticalcari o disincrostanti. Se le macchie sono state provocate dall'uso di vernici o smalti si raccomanda di utilizzare solventi, facendo attenzione perché questi prodotti potrebbero avere un'azione scolorente.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento
2 Commenti
  • Mariagrazia Abate

    Urgente necessità di pulire casa dopo ristrutturazione.

  • Easy Service Solutions

    Se invece non hai voglia di effettuare da solo le pulizie post ristrutturazione ci pensiamo noi!

ultimi articoli su consigli per la pulizia