Come pulire casa risparmiando in 5 mosse
Ecco qualche consiglio sul come pulire casa risparmiando.
Pulire casa non vuol dire obbligatoriamente utilizzare prodotti molto costosi. Spesso nella nostra dispensa abbiamo articoli adatti a igienizzare diversi angoli della nostra casa. Ecco alcuni piccoli consigli.
I "rimedi della nonna"
Alcune parti della nostra casa sono davvero difficili da pulire. Spesso spendiamo tanti soldi per comprare detergenti costosi ma a volte riceviamo in cambio risultati mediocri. Se cerchiamo per bene nella nostra dispensa, invece, potremmo trovare delle soluzioni economiche, meno dannose per l'ambiente e realmente efficaci.
Le tubature
Se siete stanchi di utilizzare lo sturalavandini a causa delle tubature bloccate, esistono diversi tipi di "rimedi della nonna" per mantenere sempre pulite gli scarichi. Sapevate che le bibite gassate, ad esempio, hanno un alto potere corrosivo e aiutano a sturare i lavandini? Un rimedio infallibile, invece, è utilizzare bicarbonato, sale e aceto. Questa miscela crea una reazione che aiuta a sturare i vostri lavandini.
La lavatrice
Nonostante molte persone dimentichino di farlo, anche la lavatrice va pulita periodicamente per evitare cattivi odori e per consentire che duri più a lungo nel tempo. Una soluzione universale è quella di aggiungere al cestello un litro di aceto diluito nell'acqua e mettere in funzione la lavatrice (vuota) in modo da pulire a fondo anche la serpentina.
Il forno
Uno degli elettrodomestici più difficili da pulire è il forno. Spesso è complicato eliminare completamente i residui dei prodotti chimici utilizzati per la pulizia. Il detergente, infatti, potrebbe entrare in contatto con i cibi cucinati, alterandone i sapori e gli odori. Per eliminare le macchie e le incrostazioni che si sono formate nel corso dei giorni potete utilizzare una miscela di sale e bicarbonato che, grazie al potere abrasivo e igienizzante, farà brillare il forno. Il bicarbonato, inoltre, può essere sostituito dal limone o dall'aceto.
Eliminare il calcare
Il calcare è il nemico giurato di rubinetterie e mattonelle. Dà la sensazione, infatti, che il bagno o i lavandini siano costantemente sporchi o puliti in maniera scorretta. L'aceto di vino bianco è un metodo realmente efficace che renderà le vostre superfici brillanti e più resistenti alla comparsa del calcare. Basterà utilizzare un panno umido imbevuto di aceto e il risultato sarà sorprendente.
I tappeti
Se i vostri tappeti emanano un cattivo odore ma non volete portarli per l'ennesima volta in lavanderia, potete semplicemente cospargerli con alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio. Questo ingrediente, oltre a essere abrasivo, infatti, elimina i cattivi odori da diverse superfici o tessuti. Lasciatelo agire tutta la notte e sbattete i tappeti il giorno dopo.
Se invece preferite rivolgervi a specialisti nel settore delle pulizie potete consultare il nostro elenco di professionisti esperti nella pulizia di case.