Massima pulizia nelle case con animali da compagnia
Le case in cui c’è un animale da compagnia solitamente hanno bisogno di una pulizia speciale per mantenere la maggior igiene possibile in ogni momento. Ecco alcuni consigli da seguire.
Le case in cui c'è un animale da compagnia, specialmente se si tratta di cani o gatti, solitamente hanno bisogno di una pulizia speciale per mantenere la maggior igiene possibile in ogni momento. Nonostante ciò, se si seguono alcune semplici premesse non risulterà essere un lavoro complicato.
- Prima di tutto, si può richiedere al proprietario che l'animale si sposti in un luogo concreto della casa e non esca di lì mentre si realizzano le pulizie, per poterle eseguire più rapidamente e correttamente. Si può oppure approfittare del momento del passeggio per igienizzare e sciacquare a fondo gli utensili dell'animale - abbeveratoio, ciotola, spazzole, cuccia, coperte, etc. È inoltre importante conoscere le zone a cui ha libero accesso l'animale per sapere quali sono gli spazi da pulire con speciale attenzione.
- Il pavimento di tutte le stanze - utilizzate o no dall'animale - dovrà sempre essere aspirato e lavato almeno una volta al giorno per eliminare completamente i peli di animale ed evitare che lo sporco passi da una stanza all'altra. Si può alternare l'uso dell'aspirapolvere con quello della scopa. In quest'ultimo caso si consiglia di utilizzare una scopa di gomma o una spazzola di microfibra che attrae tutte le particelle.
- Bisogna inoltre passare l'aspirapolvere almeno un paio di volte sui divani e le sedie che abbiano un rivestimento, visto che i tessuti attraggono il pelo anche quando l'animale non si avvicina. Nel caso dei tappeti sarà necessario sbatterli previamente e in maniera energica in uno spazio esteriore. È raccomandabile che l'aspirapolvere disponga di filtri anti-acari e che vengano puliti correttamente dopo l'utilizzo mentre se funziona con il sacchetto bisognerà buttarlo via al termine della pulizia.
- È indispensabile ricordare che alcuni prodotti possono essere tossici per gli animali da compagnia. Per questo è opportuno impiegare battericidi neutro o prodotti a base di bioetanolo (alcool trattato) e che non contengano né candeggina né ammoniaca. Una buona opzione può essere l'aceto bianco o il bicarbonato di sodio che, tra l'altro, neutralizzano gli odori.
- Infine è consigliabile utilizzare - solitamente una o due volte al mese - una macchina per le pulizie a vapore a pressione per eliminare lo sporco e i batteri più difficili. Non utilizzando prodotti chimici ma semplicemente acqua a elevate temperature, può essere utilizzata su tutte le superfici senza paura di danneggiarle o rovinarle.