La differenza tra erbicidi, pesticidi e insetticidi

I tre termini indicano generalmente prodotti chimici con diverse funzioni.

7 LUG 2015 · Tempo di lettura: min.
La differenza tra erbicidi, pesticidi e insetticidi

Quando si parla di pulizie e di disinfestazione si sente spesso nominare gli erbicidi, i pesticidi e gli insetticidi. In alcuni casi, questi termini vengono utilizzati indistintamente per indicare l'eliminazione di insetti, erbacce o di altri tipi di animali. Tuttavia sono tre termini che hanno significati diversi. Qual è la differenza tra erbicidi, pesticidi e insetticidi?

Tre differenti funzioni

I tre termini indicano generalmente prodotti chimici con diverse funzioni. Tuttavia, le parole "erbicida" e "insetticida" sono sottocategorie di "pesticidi". Ecco le differenze:

Pesticidi

Con la parola "pesticida" indichiamo tutte quelle sostanze che servono a controllare, allontanare o eliminare definitivamente piante, insetti, funghi e animali di diverso tipo. Questa parola comprende diversi tipi di sostanze chimiche che svolgono diverse funzioni, fra cui: insetticidi, erbicidi, repellenti e larvicidi.

Erbicidi

All'interno della categoria dei pesticidi, troviamo i cosiddetti erbicidi (o diserbanti) che servono a distruggere le piante infestanti e ad evitare che ne crescano nuove. Questa sostanza chimica, infatti, viene utilizzata principalmente in agricoltura per evitare che altre piante tolgano il nutrimento ai raccolti o per liberare strade e aree industriali dalle cosiddette "erbacce". Gli erbicidi possono essere totali, quando eliminano qualsiasi tipo di pianta, o selettivi quando eliminano solo alcune specie determinate. Negli ultimi anni, si sta cercando di utilizzare alternative biologiche per ottenere lo stesso effetto. Le sostanze contenute negli erbicidi, infatti, provocano gravi danni all'ambiente se vengono utilizzate in maniera massiccia e incontrollata.

Insetticidi

Rispetto agli erbicidi, gli insetticidi, come dice la parola stessa, servono a eliminare diversi tipi di insetti come formiche o scarafaggi. L'obiettivo è quello di eliminare gli insetti nocivi che possono, ad esempio, provocare danni all'agricoltura o essere fastidiosi per l'uomo. A seconda del tipo di problema, gli insetticidi possono funzionare per ingestione, per contatto o per asfissia. Come molti altri tipi di pesticidi, le sostanze chimiche contenute negli insetticidi possono essere altamente tossiche e quindi pericolose per l'ambiente, le persone e gli animali.

Per saperne di più puoi chiedere ai nostri esperti specializzati in prodotti per la pulizia

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Fa_pi

    Due settimane fa ho trovato i pidocchi nella fava e sotto consiglio di un "amico" esperto in agricoltura ho dato il confidor senza neanche sapere cosa fosse. Solo dopo ho capito la cavolata che ho fatto, anche perché gli afidi non erano poi troppi e io ho proprio lavato la fava con quel prodotto e senza mascherina. E forse ho contaminato insalata e altre cose lì vicino che non avevo coperto. La fava l'ho mangiata un po', dopo una decina di giorni ma la mia paura è quella di avere anche nelle prossime semine i residui di quel prodotto! Qualche esperto mi sa dire se è possibile e se posso avere fatto dei danni alla mia salute? (È l'unica volta che ho usato un insetticida) Grazie mille

ultimi articoli su consigli per la pulizia