Pulizia dei tendaggi, un lavaggio per ogni tipo di tessuto
È fondamentale osservare con attenzione sia la forma della tenda che le indicazioni di fabbricazione presenti sull’etichetta.
In generale, la maggior parte degli accessori che oggi si trovano sul mercato sono lavabili. Nonostante ciò, è fondamentale osservare con attenzione sia la forma della tenda che le indicazioni di fabbricazione presenti sull’etichetta. Se non si segue il procedimento adeguato la tenda può stingersi, seccarsi o incluso restringersi.
Solitamente quasi tutte le tende possono essere lavate in lavatrice, a eccezione di quelle molto grandi, quelle che contengono merletti o quelle fabbricate con materiali delicati come la seta, il velluto o il raso. I tessuti di poliestere o acrilico possono essere lavati in lavatrice, anche se bisogna fare attenzione alla temperatura del lavaggio che indica l’etichetta del prodotto. È indispensabile seguire dettagliatamente le istruzioni del fabbricante in modo da sapere la composizione e il tipo di lavaggio. Inoltre, è consigliabile utilizzare detergente delicato e non aggressivo, che non danneggi il colore della tela e la trama originale. Se la tenda ha molta polvere o sporco accumulato può essere messa in ammollo prima del lavaggio in lavatrice.
Se non sai con che tipo di materiali è stata fabbricata la tua tenda puoi rivolgerti a una tintoria per conoscere il tipo di lavaggio per tende adatto alla tua. Una delle opzioni maggiormente raccomandate è il lavaggio a secco. Si tratta di una soluzione adeguata per tutti quei tendaggi delicati che non possono essere mischiati con altri tipi di prodotti, per paura che perdano il suo colore o che si restringano. Il lavaggio a secco non logora il tessuto e restituisce alla tenda il suo aspetto originale.