Come pulire la tappezzeria del divano

Il primo passo per una corretta pulizia del rivestimento del nostro divano è quello di passare l'aspirapolvere almeno una volta a settimana per evitare polvere e allergie.

15 NOV 2013 · Tempo di lettura: min.
È importante testare l'efficacia del prodotto in una parte non visibile del divano, onde evitare danneggiamenti. Foto: Poshsurfide.com

Il rivestimento dei divani richiede sempre una buona conservazione affinché possa durare molto tempo. Per questo è importante seguire una serie di consigli pratici per mantenerlo in ottime condizioni e non perdere il colore e l'aspetto originari.

Il primo passo per una corretta pulizia del rivestimento del nostro divano è quello di passare l'aspirapolvere almeno una volta a settimana. In questo modo eviteremo l'accumulo della polvere e degli acari che può causare un aspetto sporco e inoltre può colpire la nostra salute a causa dell'apparizione delle allergie.

Rivestimento sfoderabile

Nel caso in cui il rivestimento sia sfoderabile, si raccomanda di lavare il tessuto in lavatrice con sapone neutro e un programma per capi delicati, in modo tale che non perda colore. Se non è possibile lavare la fodera, dopo aver passato l'aspirapolvere applicheremo una spuma secca, che agirà contro lo sporco che resta incrostato e che si elimina facilmente con l'aiuto di una spazzola.

Divano in pelle

Nel caso in cui si tratti di un divano in pelle, suggeriamo di utilizzare una cera incolore o spugnette speciali per pulire il cuoio, di modo che conservi la lucentezza originaria.

Cosa fare contro le macchie?

Per macchie localizzate la cosa migliore da fare è agire con rapidità per assicurarsi di poterle eliminare completamente. Un trucco casalingo e molto efficace è quello di versare un miscuglio di acqua con un po' di ammoniaca su un panno di cotone. Applichiamo dolcemente il liquido in circoli verso l'interno, per evitare che la macchia possa espandersi.

I prodotti specifici

In seguito utilizzeremo un prodotto specifico per rivestimenti, che potremo trovare in formato spray. Questi prodotti, oltre ad essere molto efficaci, sono anche molto forti e aggressivi, per cui è consigliabile fare una prova su una piccola parte del divano che non sia in vista, per poter verificare il risultato. Dopo aver constatato che non danneggia il tessuto, puliremo la superficie dalla polvere e applicheremo il prodotto per rivestimenti. È importante lasciar asciugare a temeratura ambiente senza esporre il divano alla luce del sole perché potrebbe danneggiare il colore originario.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia