L'importanza dell'igiene a scuola

Le strutture scolastiche devono essere perfettamente igienizzate in modo da non mettere a rischio la salute dei più piccoli.

27 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.
L'importanza dell'igiene a scuola

Gli spazi pubblici sono ambienti particolarmente a rischio in tema di igiene. Nel caso delle scuole, infatti, è indispensabile fare molta attenzione alla pulizia degli spazi e degli oggetti che entrano in contatto con i bambini.

Non sono solo i bambini a dover imparare le norme basiche dell'igiene, lavandosi spesso le mani. Anche le strutture scolastiche devono essere perfettamente igienizzate in modo da non mettere a rischio la salute dei più piccoli.

È dunque indispensabile rivolgersi a dei professionisti specializzati per la pulizia delle scuole per evitare che i germi possano trasmettersi attraverso le superfici.

Alcuni consigli

Innanzitutto è fondamentale che i bambini non siano presenti durante la fase di pulizia per evitare che entrino in contatto con sostanze potenzialmente pericolose e nocive. Le attrezzature per la pulizia, inoltre, dovranno essere conservate in una stanza chiusa, senza che gli studenti possano accedervi per errore.

  • Per eliminare la polvere è preferibile utilizzare panni umidi per evitare si sollevi e si diffonda negli spazi.
  • Lavare i pavimenti con prodotti specifici e risciacquare con cura. È indispensabile utilizzare attrezzature diverse per ogni tipo di ambiente (bagni, aule, cucina, ecc.).
  • È fondamentale seguire attentamente le istruzioni riportate sui prodotti per conoscere le modalità di utilizzo e le dosi consigliate.
  • Negli spazi più grandi come le palestre è consigliabile l'utilizzo di una macchina lavapavimenti per ridurre i tempi di lavoro.
  • Tutte le superfici con cui vengono a contatto bambini, professori e personale devono essere opportunamente disinfettate. Vetri, lavagne, cestini, sedie, termosifoni e banchi sono solo alcuni degli oggetti da igienizzare.
  • I servizi igienici devono essere puliti ogni qualvolta sia necessario, anche più volte durante la giornata.
  • Le attrezzature per la pulizia dei servizi igienici non devono essere assolutamente utilizzate in altri spazi.
  • Anche giochi, attrezzature sportive, tappetini devono essere disinfettati con cura.

Se vuoi saperne di più puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti nella pulizia di scuole.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia