Pulizie di Primavera
Alcuni consigli che saranno utili per vivere un ambiente sano e vi farà godere al massimo la primavera e l’estate.
E' in arrivo la Primavera finalmente! ma la casa è ancora un pò oscurata dalla dolce malinconia invernale...Le pulizie di primavera sono il metodo che ci permette di rinfrescare le nostre case e di avviarci all'estate. Possono sembrare spesso degli interventi straordinari faticosi e stressanti, ma non per forza difficili.
Ecco per te sei consigli per le pulizie di primavera
Una stanza alla volta
Effettuare una buona pulizia organizzandola stanza per stanza è il modo più efficace per pulirla in profondità. Fatti una check-list per ogni stanza, così potrai aiutarti a organizzare le cose da fare e non ti scorderai quelle che hanno bisogno di maggiore attenzione. Sentiti libero di saltare quelle parti che pulisci più spesso e concentrati su quelle che sono state trascurate durante la stagione fredda.
Organizzare e riordinareUna fase delle pulizie di primavera è sbarazzarsi del disordine. Ecco le quattro fasi utili per questo. Verifica le aree che necessitano di essere pulite a fondo, trova il motivo del disordine, trova delle soluzioni per far si che difficilmente il disordine prenda il sopravvento, impegnati mentalmente per crearti una nuova routine per evitare di trovarti alle vecchie abitudini. La cosa più importante? buttare via ciò che non può essere riciclato, regalare e/o dare via, conservare ciò che si può riciclare o mettere via (in maniera ordinata) in uno sgabuzzino, un Garage o una soffitta.
Create una routine familiare
Fa si che le tue pulizie di primavera diventino un impegno per tutta la famiglia. Anche i ragazzi più giovani possono essere eccellenti aiutanti e perché no? magari potrebbe anche diventare divertente. Assegna le cose da fare in base all'età, di modo che nessuno si senta escluso. Un po' di musica e si parte! Se poi vuoi provare a ricompensare tutti con qualcosa per il gruppo o singolo, sicuramente la prossima volta saranno tutti più invogliati a rifarlo ;-).
Gestire i lavori da fare in base alla stagioneSono tanti i lavori che vengono svolti a seconda della stagione, specialmente in preparazione a temperature più calde. Essenziale quindi, farle durante le vostre pulizie di primavera no? così non ci pensate più fino al prossimo anno e all'arrivo della bella stagione siete già apposto!
Esempio, piccole cose da fare all'aperto, le griglie esterne, il patio, le finestre e le tapparelle/persiane. Via abbigliamento e oggetti invernali e fuori i vostri abbigliamenti più leggeri e oggettistica primaverile per ravvivare la vostra casa e cambiarla un po' d'aspetto, così non ci si annoia mai :-).
Finisci i prodotti che hai acquistato per pulire e ricicla i flaconi vuoti
Se abbiamo acquistato dei prodotti per pulire, sicuramente abbiamo pensato che quei prodotti fossero utili e se sono ancora in casa, probabilmente lo sono. Regala i prodotti che non ti piacciono, magari possono far comodo a qualcuno e i prodotti che sono a fine, una volta finiti, lava i flaconi e riutilizzali! Magari potresti avvicinarti al mondo dei prodotti concentrati, così potrai riciclare i flaconi usati e ripuliti dal prodotto precedente, avrai modo di imparare che ci sono tantissimi prodotti concentrati ottimi e farai del bene al tuo portafoglio, ma soprattutto cosa più importante, all'ambiente :-)
Speriamo che vi sia piaciuto questo articolo e se avete bisogno di un servizio specializzato o di una consulenza personalizzata per questo tipo di interventi, non esitate a contattarci :-)