L'importanza della formazione dell'addetto alle pulizie

Un buon professionista deve mantenersi aggiornato sui nuovi materiali, prodotti e macchinari per la pulizia che migliorano e sveltiscono il lavoro.

14 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
L'importanza della formazione dell'addetto alle pulizie
Nonostante spesso il lavoro nel campo delle pulizie sia visto come un impiego di seconda categoria, in realtà questo settore è fortemente in crescita e esige la presenza di persone altamente specializzate e competenti. La formazione del personale, dunque, è fondamentale.
Le basi della formazione

I numerosi corsi di formazione per addetti alle pulizie che s’incontrano a livello pubblico e privato mirano a formare degli impiegati di pulizie professionali eccellenti specializzati nel settore. Dai tipi di sporco esistenti al trattamento da riservare ai clienti, la formazione è indispensabile per l’educazione di un vero professionista. Il corso scelto dovrà essere non solo teorico ma anche e soprattutto pratico.

Sarà necessario imparare a distinguere i vari tipi di materiali e il tipo di lavaggio adatto a non danneggiare le superfici né le persone che entrano in contatto con essi. Non si tratterà solo d’imparare i diversi tipi di pavimentazione o legno, ma anche la parte riguardante i tessuti per poter disinfettare e mantenere impeccabili biancheria e tendaggi.

Da non sottovalutare è la formazione nel campo dell’organizzazione. La pianificazione, ad esempio all’interno del lavoro di pulizia in un albergo, è alla base di un buon servizio e per guadagnarsi la fiducia degli ospiti. I tempi per svolgere il lavoro sono indispensabili da conoscere per poter offrire un preventivo esatto al cliente. In questo modo sarà possibile definire il costo orario per le pulizie. La conoscenza dei prodotti e dei materiali, inoltre, sarà utile per scegliere le attrezzature da utilizzare in funzione dei costi.

Un buon professionista, inoltre, deve mantenersi aggiornato sui nuovi materiali, prodotti e macchinari per la pulizia che migliorano e sveltiscono il lavoro. Una parte importante, attualmente, è quella dedicata ai prodotti ecologici che vengono sempre più richiesti e acquistati dai clienti.

Nonostante sembri meno importante, è invece indispensabile saper accogliere gli ospiti, se si tratta di un hotel, o adottare un comportamento appropriato nelle abitazioni private in modo da poter soddisfare le esigenze della clientela. In questo senso la riservatezza e il rispetto dell’intimità altrui saranno una carta vincente per il professionista.

L’attenzione alla sicurezza

La sicurezza dev’essere sempre alla base del lavoro degli addetti alla pulizia. Gli incidenti sul lavoro, infatti, possono essere all’ordine del giorno se non si seguono le norme di sicurezza. Rischio di scivolare, utilizzo errato di sostanze pericolose, disturbi respiratori sono solo alcuni dei pericoli che possono compromettere il lavoro. Per questo sia le imprese di pulizia che i dipendenti devono prestare molta attenzione ed essere informati sui requisiti e le leggi sulla sicurezza del lavoro come ad esempio quello di utilizzare scarpe antisdrucciolo.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Muna

    Voglio avere informazioni sul prezzo del corso. Grazie

ultimi articoli su consigli per la pulizia