Importanza del rispetto delle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
Affidarsi ad agenzie di servizi non in regola con le normative può essere molto rischioso ed oneroso in caso di controllo da parte degli organi competenti.
Le sanzioni, ad esempio in caso di mancata formazione e informazione sui rischi sui luoghi di lavoro dei dipendenti, sono pesantissime: € 5200,00 per ogni infrazione contestata... se ad un lavoratore non viene fornita adeguata informazione e formazione la sanzione per i due articoli non rispettati (il 36 e il 37) è quindi di € 10400.00!
La sanzione viene comminata all'azienda appaltatrice, ma l'appaltante viene comunque investito della "colpa" di avere affidato il servizio ad impresa non regolare. Questo diventa particolarmente percioloso qualora si dovesse verificare l'eventualità di un incidente sul lavoro: l'appaltante sarà ritenuto responsabile penalmente in solido per l'accaduto.
La fomazione sui rischi sui luoghi di lavoro ha un costo piuttosto elevato, chi non la predispone ovviamente può uscire sul mercato con prezzi inferiori rispetto a chi invece agisce conl a dovuta correttezza, prefigurando così una evidente concorrenza sleale, tanto più grave in quanto si costruisce sulla salute e sull'integrità fisica dei lavoratori.
Dott. Rezi Perelli
Sociologo del Lavoro
Formatore Professionale