Come evitare che si formi la muffa in bagno

Muffa: brutta e poco gradevole all'olfatto, a volte diventa l'incubo della stanza da bagno; bastano piccoli accorgimenti per prevenirla.

26 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Come evitare che si formi la muffa in bagno

Muffa nel bagno? Chi non ne ha mai avuta? È uno dei problemi più diffusi e fastidiosi che si possano avere in casa. Spesso causato dall'umidità, oltre all'aspetto poco gradevole porta anche cattivi odori.

Prevenirla è fondamentale: innanzitutto avendo l'accortezza di aprire un po' le finestre dopo il bagno o la doccia per permettere alla stanza di respirare, e non causare l'assorbimento dell'umidità da parte dei muri.

Un'altra buona idea è quella di controllare le possibile perdite dei tubi. L'acqua che goccia dai sanitari, nostri o dei nostri vicini, fa si che si formi la muffa.

Sapevate che anche la scelta della piastrella giusta influisce?

Le piastrelle dalla superficie extralucida fanno attaccare meno l'acqua e prevengono la possibilità della formazioni di funghi, oltre ad essere più igieniche. Se l'acqua è l'elemento fondamentale per la formazione della vita, otterrete una bella colonia di batteri fai da te.

Bisogna anche prestare attenzione alle tende della doccia, apritele sempre bene dopo ogni uso, eviterete che l'acqua ristagni lì per molto tempo prima di asciugarsi.

Importante è curarsi anche dei tappetini del bagno, possibilmente devono essere messi ad asciugare all'aria aperta e non lasciati a ristagnare lì sul pavimento: non fanno altro che impregnare di umidità le superfici.

Per i bagni senza finestre è utile istallare un piccolo aspiratore con presa d'aria esterna. Se però volete andare sul sicuro potete sempre munirvi di un deumidificatore domestico, ve ne sono di piccolo e pratici, del classico colore bianco dei sanitari, che non danneggiano affatto l'estetica degli arredi.

In ultimo è bene non dimenticare mai di abbassare la tavoletta del water quando si scarica, si evita il diffondersi dei germi in bagno.

Come rimuovere la muffa del bagno

Nel malaugurato caso in cui ormai la muffa abbia preso possesso della vostra toilette, esiste comunque il modo di rimuoverla. Un ottimo modo per toglierla dai sanitari è quello di pulire la vasca e il box doccia con bicarbonato e limone.

L'operazione è molto semplice, basta sciogliere in una bacinella un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni litro di acqua usato e sfregare con un po' di olio di gomito. Se le macchie si dimostrassero resistenti l'acido naturale contenuto in un agrume come il limone potrà aiutarvi a rimuoverle.

Se avete bisogno di un aiuto per la vostra casa potete cercare nel nostro elenco di esperti in pulizia di case la ditta di pulizie più vicina a voi.

pulizie
Linkedin
Scritto da

Manuela Pirrone

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per la pulizia