Cane in casa? Trucchi per pulire
Seguendo questi semplici consigli il lavoro di pulizia si ridurrà notevolmente.
Decidere di accogliere un cane nella propria casa è una grande responsabilità. Gli animali domestici, infatti, vanno curati e gli va dedicata una parte importante del nostro tempo. Tutte queste attenzioni verranno ripagate con un nuovo e amorevole membro della famiglia a quattro zampe. Ma com'è possibile mantenere igiene e pulizia con un cane in casa? Ecco alcuni trucchi e consigli per vivere in un ambiente sano in compagnia del nostro animale domestico.
Piccoli accorgimenti
Per evitare che la fase della pulizia diventi un incubo, è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti prima di accogliere il nostro amico a quattro zampe. Prima di tutto è necessario che i tessuti con cui viene a contatto il cane siano lavabili, in modo tale da non aver problemi a metterli in lavatrice ogni volta che si fa pulizia. Tutto ciò che viene utilizzato dal cane, come ciotole o giochi, deve essere pulito regolarmente in modo tale da non aumentare la sporcizia in casa.
Per evitare che i peli del cane si spargano per tutto l'appartamento vi consigliamo di pettinarlo frequentemente con un'apposita spazzola. Un ultimo accorgimento molto utile è quello di pulire con un panno le zampe del cane ogni volta che passa dall'esterno all'interno della casa.
Seguendo questi semplici consigli, è probabile che il lavoro di pulizia si riduca notevolmente.
La pulizia
Sia che lo facciate voi, sia che decidiate di delegare ai professionisti delle pulizie di case, prima di tutto è indispensabile eliminare i peli del cane da tutte le superfici, preferendo a un normale straccio un panno elettrostatico. In questo modo i peli non si spargeranno per la casa ma verranno catturati dal panno. Allo stesso modo, per i tessuti, i tappeti o gli abiti è consigliabile utilizzare un rullo con superficie adesiva.
Dopo aver eliminato i peli dalle superfici sarà necessario utilizzare un'aspirapolvere per togliere i peli dai tappeti e dal pavimento. In commercio esistono numerosi prodotti adatti a disinfettare il suolo in case dove sono presenti animali domestici. Tuttavia, è sconsigliato l'utilizzo di detergenti a base di ammoniaca perché, per il loro odore, porterebbero i cuccioli a fare i propri bisogni proprio sul pavimento. Per eliminare gli odori ed igienizzare è preferibile utilizzare prodotti naturali come l'aceto o il bicarbonato o l'olio di eucalipto e in seguito, se è necessario, utilizzare il vostro detersivo profumato di sempre.
Infine, se abbiamo un cucciolo in casa che non ha ancora imparato a fare i propri bisogni fuori dell'appartamento, si consiglia di tamponare immediatamente la macchia, soprattutto se si tratta di tessuti, e in seguito lavare la parte macchiata.
Ciao Hassan jan ho bisogno di lavoro la mia età 23