Spezie e fiori come deodoranti ecologici per ambienti

Come mantenere, quindi, la casa pulita e profumata senza che la salute o l’ambiente ne risenta in maniera negativa? 

10 DIC 2012 · Tempo di lettura: min.
È possibile creare deodoranti anche con la lavanda, il gelsomino, l’origano, la melissa

I cattivi odori si diffondono in ogni casa, anche in quella più pulita: il fumo della sigaretta, l'odore del fritto eccetera rappresentano dei fastidi quotidiani di cui tutti gli appartamenti sono protagonisti. Il mercato come soluzione ha offerto ai propri clienti una vasta gamma di prodotti, dalla candela all'incenso, fino agli ultimi moderni Air Freshner, con il risultato di ridurre il problema sul lato dell'odore, ma incrementarlo sul lato degli effetti dannosi per l'ambiente.

In riferimento soprattutto agli Air Freshener, ma anche ad alcune candele e diffusori di aromi, possiamo certamente affermare che il mercato ha per lo più offerto una soluzione chimica: tali accessori per la casa, infatti, sono per la maggior parte costituiti da sostanze dannose per la salute e per l'ambiente; in primo luogo a partire dai cosiddetti Ftalati (sostanza dell'acido ftalico) che recenti studi hanno dimostrato essere altamente dannosi per il fegato e per i reni ed in secondo luogo contengono Benzene e Formaldeide i cui effetti nell'aumentare le possibilità di cancro sono note da tempo.

Come mantenere, quindi, la casa pulita e profumata senza che la salute o l'ambiente ne risenta in maniera negativa? Ed allargando la domanda al servizio di pulizie compiuto da imprese professionali, è possibile utilizzare dei deodoranti ecologici? Le soluzioni in entrambi i casi sono due. La prima consiste, nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, di optare per i deodoranti ecosostenibili. La seconda alternativa, invece, consiste nell'adoperare come deodoranti le spezie, fiori e le erbe aromatiche che non presentano il rischio di effetti collaterali e profumano la casa ad un costo pressochè nullo. Le alternative offerte dalla natura sono davvero molteplici, a seguire indicheremo quelle più originali:

  • Rametti di rosmarino: uniti alla cannella ed inseriti nel camino, una volta acceso il fuoco, sprigionano un profumo inebriante.
  • Menta: semplicemente collocandola vicino alla finestra garantisce un profumo costante e durauturo.
  • Liquirizia: i bastoncini di liquirizia se tagliuzzati in una ciotola hanno le stesse proprietà delle ciotole di pot-pourri.
  • Scorze di agrumi: una volta tagliate ed appoggiate sul termosifone profumano l'ambiente dove sono collocate .

Ma le soluzioni di pulizia a favore dell'ambiente non si esauriscono qui, è possibile creare deodoranti anche con la lavanda, il gelsomino, l'origano, la melissa; il web al riguardo è un vero terreno fertile. Portali ecologici e videotutorial tematici, infatti, sono sempre più consultati e cliccati da parte degli utenti, il che testimonia non soltanto un aumento dell'offerta di soluzioni a favore dell'ambiente, ma una maggiore predisposizione di ognuno a voler dare un piccolo contributo in favore di un mondo più verde.

Foto: Unopiù

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento