Pulizie ecologiche con il sapone di Marsiglia

Il prodotto ecologico che per eccellenza presenta tali caratteristiche adattate ad aiutare il pianeta è il sapone di Marsiglia.

7 NOV 2012 · Tempo di lettura: min.
Pulizie ecologiche con il sapone di Marsiglia

Il primo passo per vivere in maniera sostenibile e favorire il benessere dell'ambiente è sicuramente l'ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi. Il primo luogo in cui quest'ottica dovrebbe guidare l'agire quotidiano è certamente l'ambiente domestico.

Nonostante anche i mass media abbiano promosso negli ultimi tempi una maggiore sensibilizzazione alle tematiche ambientali, il mondo pubblicitario continua a diffondere ogni giorno input che guidano il pubblico all'acquisto dei prodotti più svariati per l'igiene della casa, proponendone uno specifico per una singola azione di pulizia, con la conseguente mancanza di quella razionalizzazione dei consumi che invece dovrebbe prevalere nelle scelte d'acquisto di cui abbiamo parlato sopra.

Più che promuovere un singolo articolo per un'esigenza, l'ideale per la causa ambientale sarebbe, quindi, suggerire un unico prodotto adatto a tutte le situazioni di pulizia. Il prodotto che per eccellenza presenta tali caratteristiche è il sapone di Marsiglia le cui proprietà lo rendono un prodotto per la pulizia della casa a zero impatto ambientale questo perché il sapone di Marsiglia è costituito soltanto da ingredienti naturali quali olio d'oliva e soda.

La storia del suo utilizzo è secolare, addirittura le regole circa la sua fabbricazione furono stabilite dal Re Sole. Nel caso si voglia acquistare un detergente per la casa a base di Marsiglia sarà bene verificare, quindi, che il prodotto riporti nella composizione il Sodium Olivate (a base di olio d'oliva) anziché del Sodium Tallowate (composizione che indica la presenza di un ingrediente ottenuto per macellazione animale).

In caso si acquisti il sapone di Marsiglia tradizionale, invece che quello industriale, è possibile ottenere, semplicemente unendolo ad altri ingredienti naturali, dei detergenti applicabili ad ogni situazione:

1) Unito ad acqua calda, succo di limone e aceto bianco diventa un ottimo detersivo per piatti.

2) Unito al bicarbonato di sodio diventa un detergente per i sanitari.

3) Con della semplice acqua calda pulisce ogni tipologia di pavimento.

4) Miscelando acqua distillata ed aceto bianco con il sapone di Marsiglia è possibile ottenere un composto utilizzabile come spray multiuso.

Altra ragione per optare il sapone di Marsiglia è che è un prodotto economico per prezzo e durata: vari test hanno, infatti, dimostrato come il prodotti duri il doppio del tempo rispetto agli altri composti. È possibile ottenere anche dei composti per l'igiene personale, ma richiederebbero un discorso a parte, la rete al riguardo (e anche per i composti suggeriti) offre vari video tutorial facilmente reperibili con un buon motore di ricerca.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento