Le noci della saponaria, un sapone naturale ed ecologico
Avete mai pensato che esistesse una noce in grado di pulire?
Oltre all'aceto, il bicarbonato ed il sapone di Marsiglia, ha fatto notevole strada un prodotto biodegradabile particolarmente adatto alla pulizia dei tessuti e non solo, ovvero le noci della saponaria.
Molte ditte le utilizzano come prodotto unico o unite all'aceto, soprattutto nel caso la pulizia riguardi tende e tappeti, ovvero, quei complementi della casa difficilmente lavabili in lavatrice e per cui un cliente decide di rivolgersi ad un'impresa di pulizie o a delle figure qualificate.
La coscienza ambientale
Le conseguenze dell'utilizzo dei prodotti tradizionali di pulizia sull'ambiente sono noti da tempo e sempre una più maggiore coscienza ambientale ha pervaso tutti i settori della nostra società. Nel settore delle pulizie in particolare, tale consapevolezza sembra farsi sembra più chiara ed evidente, non soltanto con l'immissione nel mercato di prodotti ecologici ormai reperibili anche al supermercato, ma soprattutto con la crescita di imprese che effettuano servizi di pulizia utilizzando esclusivamente prodotti non tossici e biodegradabili.
Tale scelta si traduce certamente in una maggiore sensibilizzazione verso l'ambiente circostante, ma anche in una scelta economica vincente: sempre più persone al giorno d'oggi ricorrono ai metodi ecologici fai da te ed anche le strutture che si rivolgono ad un'impresa di pulizie (come ad esempio una scuola) negli ultimi tempi optano in favore di operatori che offrono soluzioni “verdi". Un'impresa che utilizza prodotti ecologici, oltre che ricevere incentivi derivanti dalla domanda sempre più crescente, è avvantaggiata anche sul piano dei costi; nella gamma dei prodotti ecologici, infatti, in termini di prezzo il risparmio è notevole.
Da dove vengono le noci della saponaria?
Le noci della saponaria nascono da un albero che cresce in India e Nepal, il Sapindus Mukorossi. Il loro utilizzo per tessuti particolari come tende e tappezzeria è per le stesse ditte di pulizie ecologiche una novità, in quanto fino a pochi anni fa il loro uso era limitato al bucato della lavatrice, ma sembrano ottenere lo stesso risultato anche se strofinate su un tessuto. Recentemente, inoltre, le loro proprietà hanno dimostrato risultati eccellenti anche nella pulizia dei pavimenti: utilizzano queste noci sotto forma di decotto, si ottiene un detergente per tutti i tipi di pavimenti. Un fattore singolare e quasi paradossale è che prima di riconoscerne pienamente le proprietà benefiche per l'ambiente, venivano utilizzate per estrarre la “saponina", la materia prima per produrre i saponi chimici; anche per questo motivo, le noci della saponaria si traducono in un ottimo esempio di come, anche per una ditta di pulizie, sia possibile sostituire un prodotto chimico in unico naturale senza risentirne sul piano della prestazione abituale offerta al cliente ed al contempo risparmiando sui costi.