Come pulire il forno con prodotti naturali o tradizionali
La prima regola assoluta per una buona pulizia del forno è la rapidità.
Spesso i prodotti in commercio per pulire il forno sono poco efficaci, hanno un cattivo odore e possono risultare addirittura tossici. Esistono però metodi molto più casalinghi che possono aiutare in questo difficile compito.
Il forno è uno degli elettrodomestici utilizzati in casa più difficili da pulire. Spesso si rimanda la pulizia con l'aggravante che sarà ancora più complicato eliminare lo sporco con il passare del tempo. Alcune pietanze più che altre, inoltre, tendono a macchiare il forno. Una delle parti più difficili da pulire all'interno dell'elettrodomestico è senza dubbio il vassoio (o la griglia). Non è facile, infatti, che torni quasi come nuovo dopo la pulizia.
I rimedi casalinghi ecologici
La prima regola assoluta per una buona pulizia del forno è la rapidità. Meno vecchio è lo sporco maggiore sarà la probabilità di poterlo eliminare. Ecco alcuni dei metodi casalinghi più utilizzati:
- Carta e sale. Se il vassoio è ancora caldo si può pulire con un foglio di quotidiano e un poco di sale. Per migliorare il risultato si possono aggiungere alcune gocce di olio sulla superficie.
- Limone. Quest'agrume ha un alto potere sgrassante e per questo può essere utilizzato per pulire il forno. Basta mettere in una teglia del succo di limone e farlo riscaldare nell'elettrodomestico. Una volta spento il forno, il liquido avrà sciolto lo sporco, rendendolo più facile da eliminare.
- Bicarbonato. Può essere utilizzato con acqua e con aceto. Va sparso sulle superfici insieme all'altro liquido. Nel caso dell'aceto sarà opportuno riscaldare un po' il forno e poi sgrassare le superfici con una spugna. Nel caso di acqua e bicarbonato, invece, bisognerà lasciar agire durante la notte e poi eliminare i resti di sporco.
L'alternativa tradizionale
Se questi "rimedi della nonna" non vi convincono potete scegliere uno dei tanti prodotti in commercio esclusivamente pensati per la pulizia del forno. Tuttavia alcuni di questi si mostrano meno efficaci dei rimedi casalinghi e in più, contenendo sostanze chimiche, non sono sostenibili per l'ambiente.
Se usati nella maniera sbagliata, inoltre, possono causare cattivi odori o danneggiare la salute delle persone. Per questo sempre più persone utilizzano detergenti e sgrassatori ecologici a basso impatto ambientale. Solitamente questo tipo di prodotti contengono solo tensioattivi di origine vegetale e nessun ingrediente di origine animale.