Come viene effettuato il servizio di rimozione graffiti
È indispensabile evitare la corrosione della superficie o la comparsa di aloni.

I graffiti sono attualmente una forma d'arte apprezzata in tutto il mondo. Nonostante ciò, in alcuni casi si trasformano in veri e propri atti vandalici che danneggiano la proprietà pubblica e privata o addirittura edifici di importanza storico-culturale. Per ripristinare le superfici e riportarle alla loro condizione originaria è necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati nella rimozione dei graffiti. Solamente degli esperti, infatti, saranno in grado di scegliere il trattamento e i prodotti più adatti.
Come avviene la rimozione
L'impresa specializzata, prima di tutto, dovrà eseguire un sopralluogo per fare una stima dei danni e scegliere il trattamento di rimozione graffiti da eseguire. In questa fase verrà presentato il preventivo al cliente.
Il servizio di rimozione di graffiti viene effettuato in maniera differente a seconda del tipo di superficie, del tipo di vernice o spray usato e del danno causato. In alcuni casi, ad esempio, la soluzione più semplice è quella di tinteggiare la parete per far sparire i graffiti.
In altri casi, invece, è indispensabile utilizzare macchinari per ottenere una rimozione completa. Il problema che si pone in questo caso è quello di evitare la corrosione della superficie o la comparsa di aloni. Le nuove tecnologie vengono in aiuto delle imprese specializzate in questo campo. Esistono macchinari in grado di eliminare i graffiti con il semplice utilizzo dell'acqua ad altissima pressione attraverso un'elettropompa o un'idropulitrice.
Cosa fare dopo
Alcune imprese, invece, utilizzano prodotti chimici, mentre altre preferiscono l'utilizzo di prodotti naturali per cui non è necessario vietare l'accesso all'ambiente da pulire.
Il lavoro dell'impresa, però, non finisce qui. Quando le scritte vengono cancellate completamente è indispensabile eseguire un trattamento protettivo antigraffi. Questa operazione viene fatta attraverso l'utilizzo di una cera che permette il ripristino completo della superficie e che renderà più facile la pulizia e la rimozione di eventuali futuri graffiti.