Derattizzazione: trappole tradizionali o ultrasuoni?
Esistono diversi metodi per fare una derattizzzazione, alcuni più tradizionali e altri più innovativi.
La presenza di topi all'interno di case o uffici può provocare numerosi problemi. I ratti, infatti, non solo creano danni alla struttura del tuo appartamento, ma causano anche problemi di igiene, trasmettendo malattie e sporcizia. Per questi motivi è necessario ricorrere alla derattizzazione, ossia a un tipo concreto di disinfestazione che serve ad eliminare i roditori dalla propria casa.
Esistono diversi metodi per eseguire questo processo, alcuni più tradizionali e altri più innovativi, le imprese specializzate in derattizzazioni conoscono le migliori soluzioni.
Le trappole tradizionali
Nei film o nei cartoni animati siamo abituati a vedere le trappole meccaniche con tanto di formaggio e molla per bloccare e/o uccidere il topo. Sono le cosiddette trappole a scatto, utilizzate da sempre e che attualmente si trovano in commercio in differenti misure e modelli.
Un'alternativa può essere quella dell'uso del topicida, ossia di un veleno, presentato sotto forma di esca, che serve ad eliminare i topi. Lo svantaggio di queste sostanze è che possono essere altamente pericolose anche per adulti, bambini e animali domestici, in alcuni casi letali.
Con questo tipo di metodi è necessario controllare giorno per giorno le trappole installate, in modo tale da non lasciare la carcassa all'aria aperta ed evitare così il diffondersi di malattie.
Gli ultrasuoni
Negli ultimi anni sono state messe in commercio le cosiddette trappole a ultrasuoni (solitamente funzionano a batterie o con corrente elettrica). Il principio di funzionamento è semplice: il marchingegno emette suoni ad alta frequenza acustica insopportabili per i topi, che quindi scappano via. Questo rumore fastidioso, inoltre, può compromettere il loro sistema nervoso, impedendogli di svolgere azioni del tutto normali. Solitamente gli ultrasuoni non sono udibili da parte dell'orecchio umano.
Vi consigliamo di posizionare più di una scatola a ultrasuoni in casa, o nel giardino, in modo da rendere la trappola realmente efficace.
Rispetto alle tradizionali trappole per topi, dunque, il metodo a ultrasuoni garantisce un maggior grado di igiene e di efficacia. Tuttavia, gli ultrasuoni emessi potrebbero essere fastidiosi anche per altri tipi di animali come i piccoli roditori. Se avete un animale domestico, è necessario che informiate la vostra ditta di derattizzazione perchè provveda nel modo adeguato.