Pulitura pavimento in cotto antico interno

Inviata da Micaela. 9 lug 2020 2 Risposte

Ho un pavimento interno in cotto antico molto macchiato da cibo, cera e varie. Come posso pulirlo se si può del tutto?

pavimento

Miglior risposta

Salve, certo che si può pulire, ed il risultato finale sarà eccellente. Monospazzola con disco nero e decerante, fino a quando il colore non sarà uniforme e poi dai la nuova cera

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

La pulizia di un pavimento in cotto antico può essere una sfida, ma è possibile ripristinare la sua bellezza originale se si seguono le giuste tecniche. Ecco alcuni suggerimenti per pulire un pavimento in cotto antico macchiato:

Rimozione delle macchie fresche: Se ci sono macchie fresche di cibo o altre sostanze sulla superficie del cotto, è consigliabile rimuoverle immediatamente per evitare che si infiltrino nel materiale. Utilizza un panno morbido o una spugna umida con acqua tiepida e detergenti neutri per pulire delicatamente le macchie. Evita l'uso di prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare il cotto.

Rimozione della cera: Se il pavimento in cotto è stato trattato con cere o oli che hanno creato uno strato opaco o untuoso, è necessario rimuoverli prima di procedere con la pulizia. Puoi utilizzare un prodotto specifico per la rimozione della cera per pavimenti in cotto o un solvente a base di acqua e detergente neutro. Segui attentamente le istruzioni del prodotto e assicurati di testarne l'efficacia in una piccola area nascosta prima di applicarlo sull'intero pavimento.

Pulizia profonda: Per una pulizia più approfondita, puoi utilizzare una soluzione di acqua calda e detergente neutro per pulire l'intero pavimento. Assicurati di utilizzare una spazzola a setole morbide o un panno non abrasivo per evitare di danneggiare la superficie. Evita di utilizzare prodotti acidi o abrasivi che possono corrodere o graffiare il cotto.

Rimozione delle macchie persistenti: Se ci sono macchie persistenti sul pavimento in cotto, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto specifico per la rimozione delle macchie per cotto antico. Segui attentamente le istruzioni del prodotto e, se necessario, ripeti l'applicazione per ottenere i migliori risultati. Tieni presente che alcune macchie più profonde potrebbero non essere completamente rimovibili.

Protezione e manutenzione: Dopo la pulizia, è importante proteggere il pavimento in cotto antico applicando un sigillante o una cera protettiva specifica per il cotto. Questo aiuterà a prevenire nuove macchie e a facilitare la pulizia futura. Segui le istruzioni del prodotto per l'applicazione corretta e per la frequenza di riapplicazione.

Se le macchie persistono nonostante i tuoi sforzi, potresti considerare di consultare un professionista specializzato nella pulizia e nel restauro del cotto antico. Possono avere accesso a metodi e prodotti più avanzati per affrontare le macchie più difficili e ripristinare la bellezza del tuo pavimento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2023

Logo Cleany-Impresa di pulizie Cleany-Impresa di pulizie

15 Risposte

4 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Macchia di cera su cotto grezzo

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Novembre 2015

pavimenti rovinati dall acido

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Giugno 2017

Gres porcellanato

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2017

Costo pulizie garage condominiali su due piani

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Luglio 2020

stendera cera

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Settembre 2018

pulizia palestra

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Aprile 2019