L’Exposanità punta sull’igiene e la sicurezza
Da 32 anni quest’esposizione biennale riunisce gli operatori del settore per discutere e approfondire temi relazionati con la salute e l’assistenza.
Exposanità è la fiera dedicata alle nuove tecnologie e ai prodotti legati alla sanità. Da 32 anni quest’esposizione biennale riunisce gli operatori del settore per discutere e approfondire temi relazionati con la salute e l’assistenza. Questi temi, infatti, sono soggetti a una continua evoluzione non solo tecnologica ma anche legislativa. L’informazione e la formazione diventano così estremamente importanti per chi lavora in questo settore, indispensabile per tutta la popolazione.
Come sempre, fra i temi fondamentali dell’Exposanità troviamo quello della pulizia delle strutture ospedaliere, con la presentazione di nuovi prodotti e tecnologie riguardanti questo settore, come le novità in materia di sterilizzazione e disinfezione. La sanificazione degli ambienti, infatti, è un elemento indispensabile per poter offrire un’ottima pulizia di ospedali e per evitare qualunque rischio d’infezione.
Tuttavia questa 19esima edizione di Exposanità non avrà un ruolo puramente commerciale, ma proporrà momenti di formazione con convegni e seminari tenuti da istituzioni, aziende o associazioni del settore. Quest’anno sono quattro le direttrici scelte per la fiera: Terza Età, Disabilità, Internazionalizzazione, Ospedale e Territorio.
Fra gli incontri riguardanti il settore delle pulizie troviamo due convegni utili a formare e aggiornare al meglio gli operatori sanitari:
- "Le responsabilità civili e penali dei Tecnici Verificatori in ambito sanitario" è l’incontro organizzato da A.N.TE.V., l’Associazione Nazionale Tecnici Verificatori che si terrà il 22 di maggio dalle 9:00 alle 13:00 presso la sala PAGANINI. Il tema affrontato sarà quello delle responsabilità delle figure tecniche che valutano la sicurezza di apparecchiature e impianti in ambito sanitario. All’evento parteciperanno magistrati, giudici di pace, esperti tecnici e legali.
- "Oltre il pulito: l’evoluzione dello Standard ANMDO-CERMET per le buone pratiche di pulizia e sanificazione in Sanità" è il seminario nato dalla collaborazione fra KIWA Cermet Italia e ANMDO - Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere. L’incontro, che si terrà il 23 maggio dalle 10:30 alle 13:00 nella Sala VIVALDI, tratterà dei controlli della qualità dei servizi di pulizia e di sanificazione secondo lo standard ANMDO-CERMET. L’obiettivo è quello di formare i professionisti sulle procedure utili a raggiunere una disinfezione sostenibile ed efficace.
Exposanità è un ottimo strumento per poter informarsi sulle novità del settore ma anche un modo per crescere e rilanciare il mercato nell’attuale momento di crisi. Non a caso la fiera accoglie sempre un gran numero di visitatori (nel 2012 sono stati circa 30.000) pronti ad aggiornare le proprie competenze.
Il biglietto, valido per i quattro giorni della fiera, ha un costo di 20 euro. Se acquistato sul sito web il prezzo scende a 10 euro. Il biglietto dà l’opportunità di accedere direttamente al quartiere fieristico senza passare per la coda della biglietteria.
Per maggiori informazioni consultare il sito.