La pulizia dei pannelli fotovoltaici come nuova opportunità di business
Il settore del fotovoltaico inizia ad essere concepito non tanto in riferimento all’installazione di nuovi impianti, quanto alla manutenzione degli impianti già esistenti, a partire dalla loro pulizia.
Sotto il profilo delle opportunità di business, il settore del fotovoltaico inizia ad essere concepito non tanto in riferimento all’installazione di nuovi impianti, quanto alla manutenzione degli impianti già esistenti, a partire dalla loro pulizia.
Sono milioni ormai gli impianti fotovoltaici e sia che si trovino su un tetto domestico o su un capannone industriale, si tratta di installazioni che sotto il profilo della manutenzione richiedono necessariamente del personale qualificato. Tale considerazione è già stata colta da parecchie ditte di pulizie che hanno aggiunto fra i loro servizi, appunto, la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Oltre ad essere un servizio in piena espansione e sempre più richiesto, la pulizia di questi impianti è in perfetta linea con la ragion d’essere dei pannelli in questione, trattandosi di operazioni di pulizia altamente ecosostenibili. I macchinari ideati, infatti, oltre ad assicurare una pulizia minuziosa del pannello, si caratterizzano per escludere l’utilizzo di sapone o qualsiasi altro detergente o agente chimico che potrebbe danneggiare l’intero impianto.
Sotto il profilo stretto della pulizia, a rendere complicata la manutenzione dei pannelli solari da parte di personale non qualificato, è soprattutto la loro posizione (su tetti o comunque posizioni elevate), ragion per cui le macchine e le attrezzature proposte dal mercato sono altamente specializzate e fornite di tutte le componenti per raggiungere i punti da pulire in tutta sicurezza. Nello specifico, si tratta di sistemi portatili e modulabili fino a circa 20 metri di altezza in modo tale da raggiungere i pannelli fotovoltaici anche da terra. Ulteriore punto a favore è che si tratta di macchinari leggeri in quanto le componenti sono realizzate per la maggior parte in carbonio. Tutti i pannelli risulteranno estremamente puliti attraverso il semplice utilizzo di acqua demineralizzata, senza nessun bisogno di risciacquare o asciugare. Si tratta, inoltre, di un tipo di manutenzione che non richiede una grande quantità di tempo per essere effettuata, ragion per cui ogni impresa di pulizie che offrirà questa opzione, guadagnerà certamente nel corso del tempo un numero sempre maggiore di clienti.
Ma oltre che un business, la pulizia dei pannelli solari è un’operazione necessaria al fine di assicurarne una buona efficienza di conversione: la sua manutenzione, quindi, deve essere tenuta in stretta considerazione anche dal proprietario dell’abitazione o dell’impresa che li ha adottati. Il titolare dell’impresa dal canto suo, ne guadegnerà certamente in termini di immagine aziendale per il fatto di optare per un servizio ecosostenibile, in perfetta linea con le nuove politiche ambientali
La pulizia dei pannelli solari non deve essere trascurata perchè è molto importante per il buon funzionamento degli impianti ed evita il loro logoramento.