L' acqua che bolle rovina la cappa in acciaio?
Ho acquistato una cucina e mi è stata installata una cappa Falmec, che uso da un paio di mesi e che non mi ha mai creato problemi.
Ieri all'ora di pranzo ho bollito dell'acqua, l'ho salata e ho cucinato delle carote. A seguito di questo sulla cappa sono comparsi degli aloni scuri e delle macchioline che sembrano di ruggine. Ho provato subito a pulire con un normale sgrassatore multiuso ma il risultato non è cambiato. Alla sera ho provato a pulire nuovamente: sgrassatore multiuso a base alcolica, multiuso tipo vetril e infine alcool rosa denaturato.
L'alcool rosa (dopo varie passate e dopo vari panni utilizzati) ha, fortunatamente, cancellato la maggior parte degli aloni scuri, ma non ha cancellato e rimosso le macchie di ruggine. Non so se sia ruggine perché sull'acciaio inossidabile non dovrebbero formarsene!
Oggi ho acquistato un prodotto professionale per la pulizia dell' acciaio e uno sgrassatore, sempre professionale.
Ma il problema non si è risolto!
Come mai l'acciaio reagisce così? Quali sono i prodotti da usare e quelli da evitare nella sua pulizia? Perché nonostante l'uso di prodotti corretti e professionali l'acciaio della cappa ha reagito cosi a un po' di vapore diretto?
Una cappa così, venduta come acciaio inossidabile, non dovrebbe avere il minimo problema con i fumi e i vapori della cucina...ma, soprattutto, la sua pulizia dovrebbe essere facile e veloce...e oserei dire, anche economica!
Grazie mille per la consulenza e l'aiuto!
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora,
quello che scrive è corretto: una lega di acciaio inossidabile è un materiale pregiato e resistente rispetto ad altre leghe ed è molto improbabile che si rovini a seguito di una bollitura d'acqua. Se non ha usato nessun prodotto corrosivo non può aver creato un danno da contatto. L'acciaio si ossida solo con l'ossigeno che, in alte percentuali, scatena una reazione con gli atomi di cromo presenti nella composizione dell'acciaio (più è pregiato l'acciaio e più la sua composizione è ricca di cromo) e questo non è il suo caso. Inoltre, per essere ipotizzata una "corrosione cristallina" (per effetto del calore), la sua acqua di bollitura avrebbe dovuto superare i 500 gradi C.
Si può solo ipotizzare che la sua cappa non sia stata pulita con cura dai residui di lavorazione o che sia stata trattata o lavorata in modo errato. Fortunatamente, essendo nuova, sarà ancora in garanzia. Le consiglio di contattare la ditta costruttrice tramite l'azienda che gliel'ha fornita e di far presente l'accaduto.
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
come da Lei argomentato la cappa in acciaio non dovrebbe assolutamente manifestare questi problemi molto probabilmente si dovrebbe trattare di un difetto dalla nascita della cappa stessa da evidenziare per farsela cambiare
Scardeoni Corrado
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Molto probabilmente l uso errato di un prodotto potrebbe aver causato il danno
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande3 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2017
11 Risposte, Ultima risposta il 06 Aprile 2016
3 Risposte, Ultima risposta il 09 Marzo 2016
9 Risposte, Ultima risposta il 27 Gennaio 2016
1 Risposta, Ultima risposta il 26 Maggio 2019
6 Risposte, Ultima risposta il 27 Ottobre 2015