consiglio per preventivi
ho una piccola impresa di pulizie da circa 1 anno e spesso sono in difficoltà per la tariffa oraria e i tempi da impartire ai dipendenti. puliamo scale condominiali e uffici. grazie Sandra
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
la tariffa oraria varia da che cosa deve pulire da quanto sporco è comunque di media non bisogna mai scendere sotto i 15 euro orari
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
8 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Qui in provincia di Venezia per le pulizie ordinarie si fa circa 180 mq/h per gli uffici e 90mq/h per le scale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Noi crediamo che, soprattutto di questi tempi non è consigliabile essere troppo esosi. Qui in Sicilia e a Messina in particolare sta prendendo sempre più piede il farsi le pulizie condominiali in proprio, ossia ognuno si fa il "suo" pianerottolo e a turno le parti comuni. Il che vuol dire che per fissare le tariffe bisogna vagliare anche come è composto il condominio. Personalmente al momento ho una media oraria di circa € 9
l'ora + IVA.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
I tempi variano anche dalle tecniche di pulizia utilizzate. L'uso di un mop impegna più tempo di una scopa con panni in microfibra (soluzione veloce e da ottimi risultati). Deve tenere conto dell'uso di macchinari che portano in aumento il prezzo orario oltre al livello del dipendente.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per quanto riguarda i tempi da indicare ai dipendenti è sempre importante informarli con chiarezza e dovizia di particolari riguardo al preventivo presentato: quanto tempo si è previsto per ogni singola operazione e non solo il tempo complessivo. Inoltre si deve indicare anche con quale tecnica si è pensato quel tempo: lavare con il mop richiede un tempo diverso che usare il pre-impregnato. E' sempre utile anche capire perchè un operatore non riesce a rispettare i tempi: possono essere sbagliati i tempi o può sbagliare lui. Va bene anche prevedere la formazione continua degli operatori sulle nuove tecniche.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ci sono anche dei corsi organizzati dai fornitori di detergenti per imparare a costruire i preventivi. Poi magari non si farà come indicato, ma si possono trarre ottime indicazioni; provi a chiedere al suo fornitore.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Secondo me non è cosa facile, perchè i fattori che incidono sul prezzo sono molti, però con esperienza, pazienza, onestà, chiarezza e tenacia arriverai ad essere più sicura dei tuoi preventivi, ma un pizzico di incertezza è inevitabile, altrimenti non si chiamerebbe preventivazione. Gli aspetti principali sono: tempo (potrai contare sulla tua esperienza, un eventuale prova o addirittura prenderti un lasso di tempo entro cui costruire un preventivo con il tuo cliente.. un mese una settimana o altro), posizione geografica, frequenza di interventi, durata contratto, uso o meno di macchine e attrezzature, distanza dei bidoni per la raccolta dei rifiuti, eventuale differenziata, grado di ingombro, condizioni dei locali in oggetto e molto altro ancora, oggi io sono arrivato a circa 800 fattori di incidenza sul prezzo e ce ne saranno ancora, così avremo più lavoro specializzato.Samuele Diamanteservizi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Beh per i tempi pùo semplicemente assistere per una volta o svolgere personalmente l'operazione e rendersi conto della tempistica...penso sia la soluzione più semplice. Per la paga analizzando bene il contratto collettivo delle imprese di pulizia meglio su questo sito: http://www.artiemestieri.tn.it/norme/ccnl_p (copi e incolli sulla barra degli indirizzi)e avrà una chiarissima idea su tutte le mansioni e i vari costi.Buon Anno!!!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per le tariffe dei dipendenti non c'è molto lasco. In realtà per fare dei preventivi si parte da un lato dalle rese orarie, vedendo quali sono quelle dell'azienda e quali propone il mercato. Dall'altra la costruzione del prezzo deve partire dal costo orario del personale e prevedere il costo dei materiali, i costi fissi e il carico fiscale. per quanto riguarda i condomini, ad esempio, in linea di massima conviene sapere quanti metri quadri si fanno circa all'ora e fare il prezzo da lì. Al personale poi si deve dire chiaramente quanto tempo si è messo in preventivo. occhio che spesso ci si mette di più perchè non si usa la tecnica migliore... Buon lavoro!!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande7 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2016
6 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 14 Dicembre 2019
7 Risposte, Ultima risposta il 23 Luglio 2013