Ci sono veri imprenditori nel settore pulizie?

Inviata da angelo. 1 ott 2014 9 Risposte

Salve a tutti, questa del titolo, è una domanda che mi sono posto diverse volte. Io attualmente faccio il commerciale per l'azienda, di un amico, che per problemi personali, deve chiudere. Mi sono messo sul mercato da tempo, ma tutti vogliono solo partita iva, o procacciatori. Ma possibile che ancora molti mettono un commerciale al pari di un venditore di cioccolatini? Nel nostro campo si semina, poi si raccoglie se hai seminato bene.
Molti mi propongono periodo di 2/3 mesi, ma mi hanno preso per fesso? Io presenterei l'azienda ad un determinato giro, e poi.......... io starei a casa, e loro prelevano il risultato della semina effettuata.
Ad esempio, io per i problemi aziendali e azienda in chiusura appunto, da Marzo a Giugno, ho dovuto rinunciare a gare di appalto ( 2/3 ) per un valore totale di 500.000 € anno circa.
Ma questo è frutto di lavoro precedente.
Ho tutta una mia storia dietro, ma...... mi chiedevo, forse io non valgo molto, e allora mi sono valutato.
Nella mia valutazione ho concluso che in meno di 2 anni, in ditta precedente poi fallita per errori propri di gestione, avevo portato gare di appalto per un valore superiore a € 1.000.000 in poco più di un anno, ma sempre dovuto a lavoro fatto in precedenza seminando.
Parlo di committenti come Fiat, Iveco, Gruppo Marcegaglia, Ferrero SPA, Museo egizio Torino, Casinò Sant Vincent, diversi centri commerciali e anche attività più ridotte. Certo poi che se l'azienda applica prezzo non compatibile, oppure non presenta i requisiti adatti... non posso averne io una colpa, io procuro i possibili appalti, e oltre ai citati, ne ho diversi possibili tra le mani con il tempo e parlo di appalti di peso.
Qualcuno addirittura mi ha detto che se sono bravo, io dal committente porto subito un lavoro a casa...ma? Scherziamo? Io vado, mi guardano in faccia, buttano fuori l'azienda attuale e danno l'appalto a me? sempre più facile vendere cioccolatini.
Anche in questo caso, mirava ad avere la presentazione aziendale ai miei possibili committenti.
Eppure le aziende che vogliono crescere, che sono organizzate, hanno la figura commerciale fissa, e non a provvigione.
Mi sono messo sul mercato anche per aziende fuori regione Piemonte, ma.....molte interessate a crescere e aprire una filiale in Piemonte, ma sempre con lo stesso ragionamento. Mi sono sempre sentito veramente preso in giro, e i pochi che ragionano nel mio modo, non hanno al momento la possibilità di assumere la mia figura, visto che è un investimento, come altre invece che non avevano la capacità economica di sostenere appalti di questa sostanza, oppure avevano paura di non sapere gestire un lavoro fuori regione......ma....tutti volevano crescere. Boh. Mi sà tanto che mi ritiro, questo lavoro ormai non è più riconosciuto, oppure è solo sfruttato al massimo, per cui rinuncerò buttando alle ortiche tutto quello che ho fatto compreso un mio progetto per la crescita del fatturato a costo e rischio zero, ma che deve essere seguito. Buon proseguimento ai veri imprenditori, che meritano di proseguire, io finirò a fare il disoccupato visto che ho 48 anni, invalido e anche se ho possibilità dimostrabile, non sono riconosciuto e apprezzato dal mercato.

casa

Miglior risposta

La speranza bisogna mantenerla se vuole veramente continuare a lavorare nel settore. Non pensi ai truffatori imprenditori......purtroppo nella nostra realtà per crescere è più facile diventare un "delinquente" e poche sono le persone che dicono di no al potere e ai soldi facili!!!! Come imprenditore ho rinunciato a diversi appalti e il motivo è sempre lo stesso: il prezzo più basso lo può fare solo chi non segue le regole!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, potrebbe gentilmente contattarmi tramite il portale?
Grazie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2016

Logo Aurea Servizi Srl Aurea Servizi Srl

2 Risposte

3 voti positivi

certo che si non bisogna fare un erba un fascio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2014

Anonimo

come da lei descritto la sua potenzialita' è molto alta ci sono sicuramente bravi imprenditori nel settore pulizie ma magari molti di questi come penso il sottoscritto operano con un fatturato alquanto modesto ma molto molto dignitoso che non permette di avere un commerciale vero nella propria struttura operando e seminando in proprio con in certi casi ottimi risultati
Scardeoni Corrado

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2014

Logo Eco Global System S.r.l. Impresa Di Pulizie E Servizi Eco Global System S.r.l. Impresa Di Pulizie E Servizi

192 Risposte

194 voti positivi

Certo che si non bisogna mollare

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2014

Logo M.p.a. Pulizie E Decorazioni M.p.a. Pulizie E Decorazioni

59 Risposte

65 voti positivi

Buongiorno Angelo, perche' ti butti giu'?!
Ho lavorato parecchi anni nel commerciale su il settore , stanca di fare la pancia grossa agli altri mi sono messa un propio.
Perche' non provi anche tu?
Ricorda che se hai le potenzialita' giuste, riesci a gestire bene un tuo lavoro.
Un consiglio? Non gettare la spugna e tira fuori le doti per te stesso.
Un saluto e un in bocca al lupo.
Francesca.
Le Aquile Servizi.

Un augurio ed un in bocca a lupo.
Francesca.
Le Aquile Servizi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2014

Anonimo

Ci sono molte aziende che operano nel settore ed hanno figure commerciali fisse e ben retribuite in base anche all'incidenza sul fatturato.Non bisogna mollare mai,anche se ora il periodo è triste,perchè un occasione di riscatto vi è per tutti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2014

Logo Arezzo Servizi snc Arezzo Servizi snc

809 Risposte

1202 voti positivi

Imprendere in questo momento è veramente difficile, bisogna tener conto di perseguire l'innovazione, avere un buon rapporto col personale, avere le spalle forti col socio occulto e una pazienza infinita con i clienti. Mi spiace per lei che sottovaluta la nostra professione, anche se, in alcuni momenti, penso ci siano più improvvisati che preparati, ma prendere a libro paga un commerciale per sviluppare solo il settore delle gare di appalto è un'insulto all'intelligenza. Le gare di appalto, dal termine sono gare, a volte si vincono, a volte si perdono, basta mettere un'impiegata e avere i conti in regola per avere qualche possibilità (e poi e poi..... ne vale la pena?) il talento che lei tanto declama è un po' sovvrastimato! le consiglio di approcciare questo mercato come consiglia il mio collega, con umiltà, principalmente e non pensare ai potenziali quanto effimeri clienti, ma a più concreti e solvibili aziende che permetterebbero di ripagare il suo costo anche in brevi periodi.
Le auguro ogni bene e di avere una prospera carriera con l'imprenditore che coglierà la sua talentuosa opera.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2014

Logo Pegaso Srl Pegaso Srl

63 Risposte

63 voti positivi

Nel settore pulizie c'é un certo Lotito Presidente della Lazio. La prima regola nel mondo del lavoro è UMILTA'

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2014

Logo Gi.vi.clean Gi.vi.clean

36 Risposte

49 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ci sono veri imprenditori nel settore pulizie? (II parte)

5 Risposte, Ultima risposta il 15 Ottobre 2014