Che fare con il Gres rovinato da acido fluoridrico?
Ho rovinato un pavimento di piastrelle di gres porcellanato con un togli ruggine all'acido fluoridrico. Ora ha parecchi aloni grigi che non vanno piu' via. Ho provato 2 prodotti della fila. Con scarso risultato.
Anche l' acido muriatico fa poco.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 20 persone
Con l'acido muriatico forse ha peggiorato la situazione.Non ho esperienze con il procedimento consigliato dai colleghi però mi fiderei di loro visto che riportare all'origine il pavimento mi sembra un po' difficile.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
11 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 15 persone
Salve da impresa Oldazzi Pulizie da 30 anni, Veruno (NO),
Le parlo francamente, da esperto del settore lucidatura e manutenzione delle pavimentazioni lucide e non.
Lei afferma si tratta di gres porcellanato: sia si tratti di superficie lucida, opaca o semilucida...una volta rovinata la superficie se si tratta di una sola piastrella il miglior intervento è sostituire la singola piastrella; l'unica differenza potrà essere una piccola diversità nelle singole fughe che essendo appena state rifatte risulteranno più o meno chiare o scure. Il costo per questo intervento può arrivare massimo 100 euro per mezza giornata di lavoro.
Se diversamente la/e macchia/e ha interessato una vasta area del pavimento, diciamo più piastrelle in punti diversi, e si tratta di un locale piccolo diciamo 8/16 mq, le consiglio la lucidatura completa. Questa ha un discreto costo perché lucidare il gress è un grattacapo...preferirei lucidare il granito al doppio dei mq piuttosto. Mi scriva e invii delle foto almeno per visionare il danno, saprò darle tutti i suggerimenti per il suo bisogno.
Saluto cordialmente
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Purtroppo a questo punto si può provare solo con trattamenti professionali, quale il tentativo di lucidatura con dischi diamantati. Provi a contattare imprese di pulizie che lo vantano già tra i loro servizi: anche tra le imprese di pulizie sono poche quelle che lo sanno fare
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
purtroppo penso che l'acido fluoridrico abbia rovinato la parte superficiale del gres porcellanato l'utilizzo dell'acido muriatico dovrebbe aver incrementato la zona rovinata
se come penso purtroppo non ci sono grosse possibilità di uniformare il tutto
Scardeoni Corrado
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 4 persone
acido tamponato gli altri acidi corrodono o bruciano poi ce acido e acido quello nostro e' il migliore.............
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Con l'acido muriatico è ancora peggio. Prova con abbondante bicarbonato e strofinare con spugna e abbondante sapone di marsiglia. Dopo 10 minuti risciacqua con alcol e abbondante acqua. Prepara un aditivo con aceto ed olio di lino crudo. Bagna il panno ed umidisci la macchia. Dopo metti un foglio di giornale e sopra il giornale metti dello sgrassatore e lascia per 24 ore. Il giorno seguente sciacqua il tutto con acqua e poco sapone per piatti. Asciugare e strofinare leggermente con un panno bagnato con acqua ed aceto bianco. Finalizzare il tutto con della cera d'api. Nei giorni successivi lava solamente con acqua ed aceto bianco.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Esitono degli estrattori specifici in grado di ripristinare la situazione, ma non si può garantire il risultato semplicemente perchè se la superficie è stata usurata dall'acido l'unico sistema è la sostituzione delle piastrelle o al limite la sua lucidatura, ma essendo gres occorrerebbe utilizzare una macchina molto potente con dischi diamantati in grado di lucidare una superficie così dura. Sicuramente non è cosa facile risolvere il danno fatto.b Samuele Diamanteservizi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Gli acidi asportano materiale modificando la porosità nativa. A questo punto si puo ripristinare con un trattamento di vetrificazione nanotecnologica.
L'elemento da considerare per primo è l'entità del danno in metri quadri e la profondità della corrosione..........l'applicazione è riservata ai distributori ufficiali in quanto il prodotto è molto costoso ed irremovibile in caso di applicazione errata.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Non eseguiamo questo tipo di trattamenti .
Saluti Paolo Fanelli per Pulitex
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 5 persone
1. Cospargere la macchia con bicarbonato e strofinare con una spugna bagnata e insaponata con abbondante sapone di marsiglia
2. Posa per 10 minuti e risciacquo con acqua e alcol (3 parti di acqua per 1 di alcol rosa o bianco)
3. Preparare una soluzione fatta con 2 parti di aceto e 1 parte di olio di lino crudo (ferramenta/bricolage/belle arti), inumidire un panno morbido (panno giallo o flanella) e strofinare la macchia (usare poca miscela alla volta per non ungerci troppo il pavimento
4. Metterci un foglio di giornale sopra e sgrassare il giorno seguente con acqua saponata con poco detersivo per piatti a mano o biologico
5. Asciugare, strofinare leggermente con un panno bagnato con una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali e asciugare.
6. Finalizzare (passaggio opzionale) se necessario con della cera d'api o di carnauba sciogliendo la cera a bagnomaria. Passare la cera sulla zona trattata usando un pennello di media grandezza, aspettare 15 minuti e lucidare con panno morbido e asciutto. La zona incerata dovrà essere pulita con solo acqua e aceto per i prossimi giorni.
Attenzione: l'aceto non va usato sul marmo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
probabilmente non riuscirai a riportare il pavimento alle condizioni originali, ma puoi in qualche modo cercare di limitare i danni. una buona soluzione la puoi provare con bicarbonato e sapone di marsiglia. il composto in parti uguali dovrà avere la consistenza cremosa. dopo aver strofinato con una spugna non abrasiva, risciacqua con acqua, poi ripeti il passaggio. a questo punto non togliere i residui cremosi ma mettici sopra carta assorbente/giornale. il giorno dopo devi ritrattare con un sapone per piatti a mano.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
sicuramente l'acido a tolto il lucido ,bisogna rilucidare
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 23 Aprile 2019