Come appendere gli arazzi e i tappeti antichi

Sai come fare per appendere un arazzo, un tappeto antico o un kilim? Ora ti spieghiamo quali metodi puoi usare.

30 DIC 2014 · Tempo di lettura: min.
Come appendere gli arazzi e i tappeti antichi

Come appendere un arazzo o un tappeto antico? Ecco i nostri consigli.

Con un'asta metallica

Nel metodo più comune, si appendono con un'asta metallica, di solito in ottone che si infila in alcuni passanti fissati sul retro del pezzo da appendere, poi viene fissata alla parete. Altre volte c'è anche chi usa degli anelli che s'infilano nel tubetto oppure con ganci direttamente alla parete, ma sono tutti metodi piuttosto vecchi che non fanno stare ben teso il nostro tappeto, o arazzo che sia.

Con un pannello in plexiglas

Guarda l'immagini che ti mostriamo per capire come abbiamo fissato a parete un vecchio piccolo sumak da collezione. Si tratta di un Antico Sumakh KALAT-E, testimone di un arte tribale ma raffinata, in una simbologia carica di significati. Per appendere questo bellissimo raro esemplare abbiamo scelto la soluzione del pannello in plexiglas ricurvo sopra e sotto. Con lo stesso sistema abbiamo appeso anche un antico Scirvam Marasali del 1782.

Con il velcro

Il metodo più economico e pratico è quello del velcro che permette una distribuzione del peso. Su richiesta del cliente possiamo applicare il velcro cucito a mano e preparare il listello da fissare alla parete.

Scritto da

Bersanetti Giovanni Tappeti - Lavaggio Restauro Vendita

Lascia un commento